UMBERTIDE – Tre mesi fa la richiesta di incontrare il sindaco Carizia, sottoscritta da oltre 320 cittadini, per discutere di alcune problematiche riguardanti il quartiere ma ad oggi gli abitanti del quartiere di Fontanelle non hanno ancora ricevuto una risposta.
A porre l’accento sulla questione il segretario di Umbertide Partecipa Marco Locchi che in una nota punta il dito contro il primo cittadino. “Sono passati tre mesi – afferma – da quando venne presentata in Comune una petizione con oltre 320 firme di cittadini residenti nella zona delle Fontanelle: chiedevano un incontro con il Sindaco per rappresentare allo stesso la necessità di adottare una serie di interventi concreti in materia di sicurezza. Ad oggi ancora nessuna risposta, neanche una semplice comunicazione di presa in carico del problema: cittadini totalmente ignorati e neanche meritevoli di una risposta”.
Limitare la velocità Nella nota Locchi sottolinea inoltre anche un’altra criticità da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione comunale. “E’ indispensabile e non ulteriormente rinviabile un intervento per limitare il traffico e soprattutto la velocità dei veicoli che attraversano le Fontanelle invece di utilizzare la comoda variante che passa fuori dal centro abitato. – dichiara Locchi – In certi momenti della giornata si assiste, in particolare all’altezza del bar, ad un vero e proprio slalom di auto con grave rischio per i pedoni e per gli automobilisti stessi. Sarebbe necessario quindi riorganizzare la viabilità stradale della rotonda e della strada che attraversa il quartiere, inserire dei limitatori di velocità e realizzare un parcheggio di fronte al bar recuperando lo spazio necessario dalla piazza di fronte. Interventi semplici che però contribuirebbero a rendere meno pericoloso questo tratto di strada a vantaggio di residenti, pedoni, frequentatori del bar e della piazza”.