MONTONE– E’ tutto pronto al Campus Leonardo Da Vinci di Umbertide per un evento internazionale che coinvolgerà quindici scuole, italiane e straniere, per un totale di 120 alunni che parteciperanno a laboratori formativi e competizioni in italiano e in inglese.
Da lunedì 4 aprile prenderà infatti avvio il progetto “Digital Campus for digital careers” che, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale, intende promuovere le Carriere Digitali delle studentesse e degli studenti. L’iniziativa, ideata e messa a punto dall’Istituto umbertidese, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, si svolgerà in due fasi: nei giorni 4, 5 e 6 aprile si terrà il Campus Senior, rivolto alle scuole secondarie di II grado italiane ed europee, mentre nel mese di maggio toccherà alle scuole secondarie di I grado della regione Umbria con Campus Junior.
Il Campus Senior avrà come location il borgo di Montone, che si trasformerà per tre giorni in un laboratorio digitale diffuso e interattivo animato da studenti, docenti ed esperti nel campo del digitale. L’iniziativa coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado del territorio umbro, di tutto il territorio nazionale ed europeo e sarà rivolta a studenti e studentesse del III e IV anno (16- 18 anni).
Ad aprire i lavori i saluti istituzionali del dirigente scolastico del Campus Da Vinci Franca Burzigotti e del sindaco di Montone Mirco Rinaldi che ha concesso tutti gli spazi necessari per lo svolgimento del Campus nel borgo.
Quindici saranno le scuole partecipanti, 13 italiane, 1 spagnola e 1 bulgara, per un totale di 120 studenti che, accompagnati dai loro docenti, parteciperanno a laboratori formativi, sfide e competizioni. Una Commissione di esperti individuerà poi le squadre vincitrici che verranno premiate al termine delle tre giornate del Campus.
Tutte le attività si svolgeranno in modalità di bilinguismo in inglese e italiano. Esperti di settore guideranno poi gli studenti partecipanti alla scoperta delle innovazioni tecnologiche e digitali in sei diversi ambiti STEAM (discipline Tecnico/ Scientifiche e Arte digitale): App Builder (per conoscere gli strumenti di sviluppo delle App e apprendere le procedure per creare applicazioni customizzate dedicate al mondo del lavoro), G.I.S Mappiamo con Google Earth (per conoscere e usare il Geographic Information system, processando le informazioni derivate dai dati geografici esportati e trasformati in tipologie di file leggibili tramite navigatori e app), Mapping Lab (gli studenti entreranno nel mondo del projection mapping, una tecnica di proiezione utilizzata per trasformare oggetti in superfici di visualizzazione per la proiezione video, attraverso un software specializzato), Kine.Lab (per conoscere e usare le tecnologie di realizzazione e montaggio video), Ar.Lab (per apprendere la realtà aumentata e scoprire gli orizzonti applicativi di questa tecnologia digitale), Robotik (gli studenti sperimenteranno l’interdisciplinarità della robotica nella progettazione, programmazione e sviluppo dei robot, tra ingegneria, programmazione informatica, psicologia, automazione, meccanica e biologia).