UMBERTIDE – Il Consiglio Comunale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato all’unanimità l’adesione del Comune di Umbertide all’Associazione del “Distretto del Cibo Appennino e Tevere”.
“I Distretti del Cibo rappresentano una grande opportunità per il nostro territorio – ha detto l’assessore Sara Pierucci esponendo in aula l’atto – Sono un nuovo modello di sviluppo per l’agroalimentare italiano, nascono a livello nazionale per fornire opportunità e risorse per la crescita e il rilancio delle filiere e dei territori nel loro complesso”.
Gli obiettivi sono la sicurezza alimentare, la diminuzione dell’impatto ambientale e la riduzione dello spreco alimentare; i Distretti del Cibo mirano allo sviluppo territoriale, alla coesione e all’inclusione sociale e consentono di partecipare a bandi sia regionali, nazionali ed europei.
“La Regione ha avviato l’iter per la costituzione dei Distretti del Cibo in Umbria con la delibera 199 del 2020. – ha spiegato ancora l’assessore Pierucci – In questo atto il soggetto proponente è il Gruppo di Azione Locale (Gal) Alta Umbria che nelle prossime settimane procederà alla costituzione dell’Associazione dei Distretti del Cibo Appennino e Tevere. Dopo l’adesione dei Comuni, della Camera di Commercio dell’Umbria e delle associazioni di categoria del mondo dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio verrà costituita una associazione e in seguito verrà fatta richiesta alla Regione di riconoscimento della personalità giuridica del Distretto del Cibo, così come previsto dalla apposita delibera regionale. La tipologia del Distretto del Cibo individuata è quella del Distretto Rurale, in quanto contente la partecipazione anche di soggetti privati diversi dalle aziende agricole e facilita per tanto l’attivazione di strategie sinergiche”.
Posta in votazione, l’adesione del Comune di Umbertide all’Associazione “Distretti del Cibo Appennino e Tevere” è stata approvata all’unanimità.