UMBERTIDE – Conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni al fine di diventare cittadini del futuro consapevoli. E’ questo lo scopo dell’uscita didattica che ieri mattina le classi 2ALL e 2BLL del Campus “Leonardo Da Vinci” hanno effettuato presso il Comune di Umbertide.
Tale visita è stata inserita nel progetto di Educazione Civica relativa al modulo “Studio degli Statuti regionali e Istituti di partecipazione a livello locale – Decentramento amministrativo: Regione, Province e Comuni”. In tutto sono stati 34 gli studenti delle classi coinvolte nel progetto, suddivisi in due gruppi, che mercoledì si sono recati in Municipio accompagnanti dalle professoresse Maria Grazia Gaetani, Birgitta Roselletti e Cristina Migliorati per studiare da vicino il funzionamento dell’ente.
Ad accogliere i ragazzi il sindaco Luca Carizia che ha risposto alle loro domande e curiosità all’interno della sala del Consiglio Comunale. “Vedere giovani curiosi verso la conoscenza della pubblica amministrazione è un bellissimo segnale, soprattutto se questo progetto viene portato avanti dalle istituzioni scolastiche. – dice il sindaco Luca Carizia – E’ stata una mattinata interessante e costruttiva per conoscere da vicino le nuove generazioni”.