Sabato 18 giugno taglio del nastro per la nuova Pineta Ranieri

UMBERTIDE – Sabato 18 giugno la Pineta Ranieri e il Bosco del Macchione verranno ufficialmente inaugurati dopo l’intervento di rigenerazione e messa in sicurezza che ha interessato il polmone verde di Umbertide.

Alla cerimonia, in programma alle ore 10, prenderanno parte il sindaco Luca Carizia, rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, l’assessore regionale ai lavori pubblici, Enrico Melasecche e rappresenti delle ditte che hanno eseguito gli interventi. Sarà presente anche la Banda Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini che allieterà i presenti.

Gli interventi hanno riguardato in primo luogo la messa sicurezza della Pineta, la piantumazione di nuovi alberi e un profonda pulizia del sottobosco da parte dell’Agenzia Forestale Regionale (Afor). In questo caso i lavori hanno avuto un importo di 105mila euro.

Di conseguenza è stato riconfigurato il tracciato esistente in un unico percorso della lunghezza di circa 1,5 km e sarà previsto un nuovo ingresso sul lato sud in corrispondenza di via Martiri delle Foibe.

E’ stato quindi consolidato l’argine alla destra del fosso Rio e sono stati realizzati nuovi attraversamenti dei vari tratti di fosso.

I tracciati sono stati ripristinati eliminando i tratti con pendenze elevate per garantire una maggiore fruibilità per tutti.

Il viale principale della Pineta è stato oggetto di un intervento di riqualificazione attraverso la realizzazione di una linea di pubblica illuminazione per rendere più sicura la fruizione nelle ore serali.

E’ stato inoltre eseguita una nuova linea di acquedotto, allacciata alla rete idrica comunale, con la realizzazione di due fontanelle pubbliche. Infine, sono stati sostituiti tutti gli arredi. Per questi interventi sono stati stanziati 181mila euro dalla Regione Umbria.