Partiti i lavori di allaccio delle Petrelle all’acquedotto

UMBERTIDE – Hanno preso il via i lavori di allaccio all’acquedotto della località di Petrelle. L’intervento, dell’importo totale di 150mila euro, è inserito nel Piano per il quadriennio 2020-2023 di Umbra Acque Spa, dopo l’apposita deliberazione dell’Autorità Regionale Rifiuti e Idrico (Auri).

Grazie a questo intervento, iniziato nei giorni scorsi, l’abitato di Petrelle potrà quindi usufruire del rifornimento idrico tramite acquedotto pubblico da parte di Umbra Acque.

“Un sentito ringraziamento va ad Umbra Acque e all’Auri per aver accolto le istanze presentate dal nostro Comune, dimostrando come la sinergia tra i vari attori possa portare benefici a intere comunità. – ha dichiarato il sindaco Luca Carizia – Oltre agli interventi in corso nella località di Petrelle, i lavori in programma da parte di Umbra Acque ammontano a circa un milione di euro visto che nel Piano per il quadriennio 2020-2023 sono inseriti anche 800mila euro per la realizzazione di una nuova condotta fognaria che allaccia le località di Spedalicchio e Molino Vitelli al collettore situato nella frazione di Niccone”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal consigliere comunale e provinciale Giovanni Dominici, promotore di un ordine del giorno insieme al compianto consigliere Vittorio Galmacci. “L’inizio dei lavori per l’allaccio all’acquedotto della località di Petrelle rappresenta un vero e proprio punto di svolta dopo decenni di attesa da parte degli abitanti della zona. – ha dichiarato Dominici – Si tratta di un percorso partito all’inizio di questa consiliatura, con un ordine del giorno approvato con i soli voti favorevoli della maggioranza”.