Autovelox in azione a Cagli, raffica di umbertidesi multati

UMBERTIDE – Sono state vacanze “salate” quelle dei tanti umbertidesi che durante i mesi estivi si sono recati nel “mare nostrum” della costa marchigiana e della riviera romagnola. Sì perché lungo la strada statale Flaminia – percorso obbligato per chi da Umbertide intende raggiungere il mare più vicino – nel Comune di Cagli, tra l’abitato di Smirra e l’inizio della quattro corsie in direzione Acqualagna, è stato installato un autovelox fisso, con limite di velocità tarato a 70 km/h. L’autovelox si trova in prossimità di una semicurva ed è in grado di controllare, in entrambe le direzioni di marcia, un lungo tratto di strada, trafficatissimo nel periodo estivo tanto da arrivare a contare anche 20mila veicoli al giorno, e che negli anni è stato teatro di incidenti gravissimi.

Da qui la decisione di installare un autovelox che ha scattato multe a raffica, anche agli automobilisti che avevano superato il limite di velocità soltanto per qualche chilometro orario.

Tra le “vittime” anche tanti umbertidesi che in questi giorni si sono visti recapitare le sanzioni, comminate tra la primavera e l’inizio dell’estate, pertanto è più che probabile che si tratti solo dei primi di una lunga serie di avvisi di pagamento.

Polemica sui social E sui social è subito polemica. In tantissimi su Facebook hanno dimostrato il proprio disappunto per essere stati multati lungo la strada per le vacanze anche solo per aver superato di pochi chilometri orari il limite di velocità.

“Le multe servono per incentivare ad avere più prudenza nelle strade ed aumentare la sicurezza, non per fare cassa!”, dichiara un umbertidese multato che aggiunge: “hanno fatto in modo che la multa arrivi più tardi possibile al limite di legge, così è possibile multare più volte nella stagione estiva e anche nello stesso giorno”. “Io ne ho presa una all’andata e una al ritorno”, fa eco un altro. “Anche noi multati, e considerando che da giugno avremo fatto avanti e indietro almeno dieci volte aspetto le altre”, dice amareggiato un altro umbertidese. E i commenti sono decine e decine, tra incredulità e rabbia.

Insomma, il consiglio per chi si sta recando in vacanza nelle Marche o in Emilia Romagna passando per la Flaminia è quello di prestare molta attenzione. E, soprattutto, di moderare la velocità e viaggiare in sicurezza. .