UMBERTIDE – Giovedì 25 agosto torna UMBERTIDEAD, il concorso internazionale per cortometraggi di genere horror e sci-fi giunto alla sua quinta edizione.
Novità di quest’anno, il concorso, promosso dal Cinema Metropolis in collaborazione con FilmFreeway, si svolgerà sotto le stelle, presso il cinema all’aperto in Piattaforma. L’iniziativa nasce dall’esigenza di dare visibilità e rilievo a un genere cinematografico, l’horror appunto, che raccoglie un vastissimo pubblico di affezionati e cultori nonché un crescente interesse da parte della critica cinematografica ‘ufficiale’.
Questo genere, essendo riuscito a rinnovarsi di continuo nel corso degli anni, rappresenta un importante mezzo di espressione per le nuove generazioni di cineasti internazionali, che sempre più numerosi si approcciano al cinema horror liberi di sperimentare nuovi linguaggi, dando luogo a un cinema coraggioso e capace di descrivere il presente con grande efficacia e vitalità.
In particolare il 25 agosto si assegnerà l’UMBERTIDEAD AWARD: sono più di cinquanta i cortometraggi di genere horror e sci-fi giunti all’attenzione della giuria da tutto il mondo. Di tutti questi, lo staff ne ha selezionati sei che verranno proiettati, alcuni in anteprima italiana: il pubblico intervenuto potrà poi votare i migliori tre che riceveranno l’ambita statuetta del festival. Questi i finalisti:
Knock Knock (Shian Denovan – UK, 2022 – 05:35)
Non è vero (Sergiy Pudich – Ukraine, 2019 – 07:12)
On the Inside (Pål Gustavsen – Norway, 2022 – 06:12)
Script (Piero Cannata – Italy, 2018 – 08:10)
See her (Lasse Pedersen – Norway, 2022 – 10:47)
Stitches (Colin MacDonald – Canada, 2022 – 06:34)
La serata proseguirà poi con la proiezione di un film a sorpresa durante il quale la giuria consulterà le schede dei votanti per eleggere il vincitore.