Milli vola agli Europei e il Kodokan riceve l’avviso di “sfratto”

UMBERTIDE – Un avviso di “sfratto”, arrivato proprio quando Michele Milli, il campione di judo non vedente, è volato a Cagliari per i Campionati Europei IBSA. E’ l’amara sorpresa ricevuta dal Kodokan Judo Fratta che dal 2020 non ha più a disposizione la palestra dell’impianto di via Morandi dove per anni ha svolto la propria attività sportiva.

La questione della palestra contesa vede contrapporsi da una parte il Kodokan Judo Fratta e dall’altra la società Tiberis che si è aggiudicata il bando per la gestione dell’impianto. Nel mezzo l’Amministrazione comunale che in questi anni non è riuscita a trovare il bandolo della matassa.

Nel bando è previsto un uso non esclusivo della palestra, ma ad oggi non è stato ancora raggiunto un accordo tra la società che gestisce l’impianto e il Kodokan Judo Fratta in merito ad orari e modalità di utilizzo della stessa. Anzi, la questione è finita addirittura nelle mani degli avvocati, fino all’ultima lettera, che l‘Amministrazione comunale ha inviato al Kodokan con la diffida a rimuovere il tatami e a riconsegnare le chiavi della palestra, entro e non oltre il 10 settembre. Se non lo farà, è scritto ancora nella nota, sarà lo stesso Comune ad intervenire, con la rimozione di quanto di proprietà del Kodokan, la sostituzione della serratura, fino all’eventuale rimborso delle spese sostenute.

Una sorta di “sfratto” quindi che il Comune ha presentato al Kodokan, dietro le sollecitazioni a firma dell’avvocato della società Tiberis, secondo la quale il Fratta sarebbe ancora in possesso delle chiavi della palestra, dicono, “senza averne diritto”.

Gli Europei E mentre la questione della palestra contesa sembra essere lontana da una soluzione, Michele Milli è arrivato ieri sera in Sardegna, a Cagliari dove fino al 4 settembre sarà impegnato nei campionati Europei IBSA. Il campione umbertidese non vedente scenderà sul tatami del Palapirastu domani, venerdì 2 settembre, con il tasca il sogno di accedere alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

E intanto da Cagliari il tecnico del Kodokan Judo Fratta non perde l’occasione per mostrare tutto il suo rammarico di fronte al silenzio dell’Amministrazione comunale. “Mentre gli altri atleti della Nazionale italiana impegnati negli Europei di Cagliari hanno ricevuto i complimenti e il sostegno da parte delle proprie Amministrazioni Comunali, – ha dichiarato -noi come messaggio di augurio abbiamo ricevuto lo sfratto. E’ veramente brutto che né sindaco né assessore abbiano espresso alcuna parola di augurio a Michele”.

Le reazioni “Con un tempismo perfetto il Sindaco di Umbertide ha inviato gli auguri al team del judo umbertidese impegnato a Cagliari per gli europei con Michele Milli, peccato che gli auguri consistano in un avviso “di sfratto” dalla palestra che già da oltre due anni è rimasta inutilizzata costringendo il nostro campione ad allenarsi nel garage sotto casa – ha commentato Umbertide Partecipa – È difficile trovare le parole per esprimere la rabbia e la tristezza che si provano di fronte a tanta arroganza e cattiveria! Questa Amministrazione non guarda in faccia nessuno, neanche chi, con una tenacia e una forza inaudite, combatte giornalmente per dimostrare che anche di fronte alle avversità che la vita ci può riservare, si può andare avanti: un esempio di vita e un insegnamento per tante altre persone”.