Oltre 200 screening diabetologici grazie al camper del Lions Club

UMBERTIDE – E’ una delle cinque cause umanitarie globali – insieme alla vista, alla fame, all’ambiente e al cancro infantile – per le quali i Lions Club di tutto il mondo sono particolarmente impegnati. E’ la lotta al diabete, patologia troppo spesso silente e che, se scoperta tardi, piò essere invalidante o nei peggiori casi letale.

E’ per questo motivo che nei giorni scorsi, ha fatto tappa anche ad Umbertide, in piazza Mazzini, il camper attrezzato del Lions Club, un vero e proprio ambulatorio mobile messo a disposizione dal sodalizio, nell’ambito della campagna “100 piazze per battere il diabete” del Distretto 108L ideata e promossa del Governatore Fabrizio Sciarretta.

Così la dottoressa Federica Alunni e il dottor Mauro Tarragoni Alunni, insieme al Presidente Dino Valigi e allo stesso Governatore, hanno effettuato oltre 200 screening diabetologici, consistenti nella somministrazione di prova glicemica, informativa sui rischi e raccolta di dati in forma anonima.

Un campione che, rispetto al bacino di utenza, è significativo in termini numerici e di valenza dei dati raccolti, che saranno elaborati al fine di focalizzare l’attenzione sui fattori di rischio per zone geografiche, età, sesso, patologie pregresse e abitudini di vita. Ma soprattutto si è dato modo a molti umbertidesi che non si sarebbero avvicinati al test se non in questo modo, o che addirittura non l’avevano mai eseguito, di conoscere se effettivamente fossero a rischio diabete.

L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di Umbertide, presente nell’occasione con il vice sindaco Annalisa Mierla e con l’assessore Sara Pierucci, che hanno ringraziato calorosamente i promotori dell’evento che è riuscito a coniugare salute e territorio.