Musica, balli e magia animano il centro storico della Fratta dell’800

UMBERTIDE – Musica, stornelli, danza e magia hanno animato il centro storico umbertidese nella seconda serata della Fratta dell’800. In piazza Matteotti è stata ancora una volta la lirica ad aprire la festa, con il suggestivo concerto dalle finestre del palazzo comunale del Chorus Fractae Ebe Igi, per poi lasciare spazio alla magia e alle meraviglie mirabolanti dello Stramagante. Ma sono state le stesse taverne a divertire i tanti umbertidesi e non che hanno invaso il centro storico, non solo proponendo succulenti piatti della tradizione frattegiana, ma anche intrattenendo i commensali con musica, canti e balli popolari, dai microspettacoli della Turkish Marching Band con le ballerine Les Danzeuses de Sherazade, al circo teatro Bianconiglio, fino ai canti dei garibaldini, alla carica dei bersaglieri Piume al Vento e agli indimenticabili stornelli dei Briganti.

Intanto proseguono i giochi del torneo delle Locande, che in piazza Matteotti si sono sfidate nel tiro alla fune, in attesa del gran finale di domenica con l’antriso, la corsa degli insaccati e la morra.

Ma la Fratta dell’800 è anche l’occasione per riscoprire e conoscere fatti storici della Fratta e non solo. Così nella suggestiva Chiesa di San Bernardino il priore della Confraternita del Buon Nome di Gesù Leonardo Tosti ha raccontato storie a ritroso nel tempo da Napoleone a San Bernardino, iniziativa promossa dalla stessa Confraternita con la partecipazione degli archi della scuola di musica I Concertisti.

Al Museo Santa Croce invece sono in mostra oggetti di uso quotidiano appartenuti al fabbro spoletino Fulvio Minchielli, una piccola selezione di quella che oggi è la Collezione Minchielli che racchiude 70 anni di vita contadina tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, testimonianza tangibile della vita del tempo che fu, esposizione curata da Elisa Minchielli di Sistema Museo e visitabile tutti i giorni fino a domenica.

Storia e cultura anche in piazza Matteotti dove l’associazione Donne Insieme ha voluto riscoprire l’eccezionale vita del soprano umbertidese Zelmirina Agnolucci, che verrà omaggiata con una suggestiva iniziativa domenica 4 settembre alle ore 11 presso il Cimitero di Umbertide.

IL PROGRAMMA DI SABATO 3 SETTEMBRE Sabato 3 settembre la festa prosegue: alle ore 16.30 ai piedi della Rocca si svolgerà la dimostrazione di vita da campo curata dall’Associazione Napoleonica Italiana con arruolamento di bambini e ragazzi nell’esercito napoleonico (rinviato invece causa maltempo l’appuntamento al Lido Tevere con “Due secoli fa”, letture e giochi per bambini a cura dell’associazione “Genitori Insieme Per…”). Alle 17 in piazza Matteotti partirà la “corsa suppe i vicoli” valevole per il Torneo delle Locande. Alle 19 il Battaglione Estense e le truppe napoleoniche faranno il loro ingresso in città. Alle 19, alle 20.30 e alle 21.30 il Museo di Santa Croce farà da cornice a “Tempus Fugit-Ricordo di una notte di mezza estate”, esibizione del Centro Studi Danza con coreografie di Maria Paola Fiorucci e Marta Benvenuti. Tutta la sera in centro storico e in giro per tutte le taverne ci saranno i microspettacoli della Turkish Marching Band, del Circo Teatro Bianconiglio e dello Stramagante. Dalle 21 alle 23 presso la Chiesa di San Bernardino proseguono le letture storiche a ritroso con la partecipazione dell’orchestra di archi della scuola di musica “I Concertisti”. Alle 21.30 in piazza Matteotti il Battaglione Estense e l’Associazione Napoleonica Italiana daranno dimostrazione di attacco e tenuta della città nelle battaglie ottocentesche. Alle 23 al Teatro dei Riuniti si svolgerà “Adel… chi?”, dissertazioni semiserie sul teatro ottocentesco a cura dell’Accademia dei Riuniti e degli studenti del Campus “Da Vinci”. Alla stessa ora in piazza Matteotti il Circo Teatro Bianconiglio metterà in scena lo spettacolo “Ca-Bar-Zetto”. Mezz’ora più tardi i TragiqueSentimentalSong con la partecipazione di Stefano Augeri proporranno “Leopardi sarà lei!-L’improbabile poetica dell’800”. A mezzanotte l’appuntamento è con il Turkish Marching Show con l’esibizione di Les Daznesuses de Sherazade e della Balkan Band. A seguire alle 00.30 si svolgerà la grande festa dei Freghi dei Giochi in piazza Matteotti.