Inaugurata alla Rocca la mostra “Attraversa-Menti”

UMBERTIDE – E’ stata inaugurata sabato 8 ottobre presso la Rocca-Centro per l’Arte Contemporanea di Umbertide la rassegna “Attraversa-Menti”, mostra di arte visuale di pittura, scultura e installazioni. All’apertura della collettiva hanno preso parte il sindaco Luca Carizia, l’assessore alla Cultura Sara Pierucci, il curatore Pippo Cosenza, il critico d’arte Andrea Baffoni e gli artisti protagonisti della mostra.

L’esposizione, supportata dall’Associazione “Spazio 121 Arte”, vede le opere di Elia Alunni, Romeo Battisti, Angelisa Bertoloni, Antonia Leonardi, Emilio Leonardi, Teresa Chiaraluce, Pippo Cosenza, Antonio Persichini, Cecilia Piersigilli, Francesco Pujia, Salvo Seria e Roberto Sportellini.

“Si rimane letteralmente affascinati dalle opere in mostra che mettono costituiscono una esposizione bella e piena di significato – ha affermato il sindaco Carizia – Un ringraziamento va a tutti voi per aver scelto Umbertide e uno dei suoi simboli come la Rocca”. “E’ una mostra che non delude le aspettative e rappresenta un viaggio bellissimo tutto da scoprire – ha detto l’assessore Pierucci – Un grazie doveroso va agli artisti, al curatore e agli organizzatori per aver scelto la nostra Rocca come luogo della loro esposizione”.

“Attraversa-Menti” ha l’obiettivo di far vivere l’arte come un incessante viaggio in luoghi e ambiti disparati e in direzioni plurime, come ha suggerito e sollecitato il postmoderno a partire dagli anni ’80. La mostra vuole testimoniare la necessità di una comunicazione non basata su un unico modello ma sulla esigenza di peregrinare liberamente nei vari linguaggi artistici alla continua ricerca di sé, senza l’esigenza di raggiungere un traguardo o una destinazione se non approdi magari imprevedibili da cui ripartire con maggiore consapevolezza. Con “Attraversa-Menti”, l’associazione “Spazio 121 Arte” si propone come collante capace di promuovere l’arte come fatto sociale, collettivo e condivisibile per la costruzione di una visione artistica diffusa pronta ad entrare nel mondo plurale e variegato dell’immaginario comune. Da qui il valore didattico nel processo di integrazione fra l’arte e la comunità del pubblico, di un fare che nella creatività integra la partecipazione sensibile di coloro che stanno dentro e fanno arte con coloro che fuori dal mondo artistico ne sono i fruitori.

La collettiva “Attraversa-Menti” è visitabile alla Rocca di Umbertide fino al 6 novembre dal martedì al giovedì ore 10.30-12-30 e 16.30-17.30, da venerdì a domenica ore 10.30-12-30 e 16.30-18.30. Per informazioni è disponibile il numero 075 9413691.