L’associazione Frog lancia tre eventi per chiudere il 2022

UMBERTIDE – Nuova iniziativa per l’associazione culturale “Frog” (“rana” in inglese ma anche acronimo di Fratta Oppidum Gentium), nata nel 2021 con lo scopo di vivacizzare l’attività culturale locale attraverso l’organizzazione di eventi, dibattiti, incontri.

Venerdì 28 ottobre alle ore 18 presso la Sala Rometti del Cinema Metropolis si terrà la presentazione del libro “La scelta di Destino”, romanzo su base storica di Brunello Castellani, vincitore di numerosi premi.

“Terra dell’Umbria alta, nel cuore d’Italia, dove tante storie hanno inizio”, dice l’autore introducendo la sua opera, che comincia la mattina del 3 febbraio 1944 quando il giovane Destino parte dall’Appennino umbro per andare a combattere per la Repubblica di Salò. Al ritorno, dopo l’incontro con un monaco, per riscattarsi sceglie di seguire le tracce di due gruppi di deportati. Sono i Triangoli rossi dell’Appennino, nati nella sua stessa terra e catturati dai nazifascisti, alcuni nella montagna di Foligno, altri nella miniera di Montrouge, in Francia, dove sono emigrati. Finiscono nei campi di concentramento, lavorando in condizioni di schiavitù e pochi tornano a casa. Destino attraversa la notte del Novecento e pratica la cura della memoria contro l’oblio e i nuovi volti dell’odio. Il libro è un’opera di estrema perizia storica e narrativa, dove l’autore unisce una ricostruzione rigorosa degli avvenimenti alla finzione funzionale del romanzo, riflettendo sulle vicende italiane a partire dalla fine Seconda Guerra Mondiale.

Un’altra iniziativa è poi prevista a novembre con il corso di inglese semiserio “The Frog is on the table” a cura di Birgitta Roselletti e Valentina Bricchi presso la sala-musica del Centro socio culturale di San Francesco; si parte il 10 novembre per quattro appuntamenti, ogni giovedì alle ore 21. Ultimo appuntamento del 2022 venerdì 9 dicembre presso il museo di Santa Croce con la presentazione del libro di Francesca Cencetti “Il viola e la pietra”, con accompagnamento musicale in collaborazione con l’Accademia dei Riuniti.

Ad ogni iniziativa sarà possibile rinnovare adesione all’associazione.