UMBERTIDE – Venti Comuni umbri hanno ottenuto finanziamenti per progetti di riqualificazione urbana ma tra questi non figura Umbertide. E’ l’accusa mossa da Umbertide Partecipa nei confronti dell’Amministrazione comunale umbertidese.
“Apprendiamo dalla stampa che tra i venti comuni dell’ Umbria che hanno ottenuto finanziamenti per progetti di riqualificazione urbana non figura Umbertide. – recita una nota – Sono stati stanziati dalla Regione quasi 7 milioni di euro destinati a progetti finalizzati al “miglioramento della qualità della vita negli ambiti urbani e nei centri storici e alla promozione dello sviluppo economico-sociale e della competitività dei territori” e molti comuni hanno ottenuto un finanziamento di circa 400.000 euro e qualcuno anche di più”.
Un’assenza, quella del Comune di Umbertide che “l’ Amministrazione Comunale dovrà giustificare in qualche modo: crediamo che i cittadini di Umbertide abbiano il diritto di sapere per quale motivo Umbertide non ha presentato alcun progetto. Evidentemente – continua Umbertide Partecipa – l’Amministrazione ritiene che non ci sia bisogno, anche se il centro storico continua a perdere pezzi con esercizi commerciali che chiudono così come in altre zone di Umbertide”.
A tal proposito Umbertide Partecipa annuncia che a breve presenterà in Comune una petizione, che ha già raccolto oltre 400 firme, per chiedere di accedere a fondi (PNRR o altro) per la riqualificazione del centro storico e dell’ambiente con particolare riferimento al Tevere. “A suo tempo l’Amministrazione ci rispose che il Comune non ha personale per fare progetti, – incalza ancora Umbertide Partecipa – quindi la domanda sorge spontanea: tutti i progetti che questa Amministrazione ha trovato dentro i cassetti, chi li ha fatti?”.