La Banda sfida la pioggia e dà la Sveglia di Santa Cecilia

UMBERTIDE – Nemmeno la pioggia a dirotto è riuscita a fermare la Banda Città di Umbertide e il maestro Galliano Cerrini che, nella notte tra lunedì 21 e martedì 22 novembre, hanno sfidato il maltempo per rinnovare la tradizionale Sveglia in onore di Santa Cecilia, patrona dei musicisti.

Come ogni anno, i musicisti si sono radunati quando era ancora buio pesto per svegliare e salutare gli umbertidesi: abbigliamento pesante e strumenti alla mano, hanno suonato in alcuni luoghi della città al coperto spostandosi con le loro auto, portando gioia e stupore. Una sveglia in versione rivisitata causa maltempo quindi, che ha però emozionato i tanti umbertidesi che si sono affacciati assonnati alle finestre.

Terminata la sfilata, i musicisti si sono rifocillati con una calda colazione, in attesa della consueta cena per continuare a vivere in “famiglia” una festa così cara alla banda.

“Un grazie di vero cuore va al Maestro Galliano Cerrini, a tutti i musicisti della Banda e a tutto il consiglio direttivo – ha affermato il sindaco Luca Carizia – che anche quest’anno ci ha fatto rivivere la bellezza della Sveglia di Santa Cecilia. La Sveglia è una delle tradizioni più sentite della nostra città e sapere che sia attesa dagli umbertidesi non fa altro che accrescere ancora di più il valore di questo forte momento di comunità”.