UMBERTIDE – Dopo 66 anni di attività chiude i battenti “Busatti”, la storica bottega artigiana di via Guidalotti, nel pieno centro storico di Umbertide, che Pier Lorenzo (per tutti Enzo) Sassolini, anghiarese di nascita ma ormai umbertidese a tutti gli effetti, da decenni conduce insieme alla moglie Ornella e ai figli. Nei giorni scorsi l’Amministrazione Comunale ha voluto rendere omaggio alla famiglia Sassolini per i 66 anni svolti “con passione, dedizione e competenza contribuendo alla crescita dell’artigianato e del commercio nella nostra Città”.
A consegnare una pergamena celebrativa nelle mani di Enzo Sassolini, accompagnato in Municipio dal figlio Alessandro, sono stati il sindaco Luca Carizia, il vicesindaco con delega al Commercio Annalisa Mierla e l’assessore Francesco Cenciarini che hanno voluto sottolineare la competenza, la simpatia e il grande attaccamento al lavoro e a Umbertide che Sassolini e i suoi familiari hanno sempre dimostrato.
E anche l’Accademia dei Riuniti renderà omaggio a Busatti con uno spettacolo teatrale, una vera e propria “Serata di gala per Busatti”, in programma giovedì 5 gennaio alle ore 21 ai Riuniti (ingresso gratuito).
Chiude anche il forno Luchetti di Pierantonio Un’altra azienda a conduzione familiare ha deciso di salutare i propri clienti con l’inizio del 2023: è il Forno Luchetti di Pierantonio, aperto oltre mezzo secolo fa nella frazione umbertidese. Dal 1970 Salvatore Luchetti, insieme alla moglie Silvana e ai figli Luana e Paolo, ha sempre fornito i pierantoniesi di ottimo pane e altre gustose produzioni. Con grande gratitudine il sindaco Luca Cariza, la vicesindaco al Commercio Annalisa Mierla e l’assessore Francesco Cenciarini hanno consegnato nelle mani della figlia Luana e della nuora Annamaria Mauro di Salvatore Luchetti una pergamena celebrativa“ per l’attività cinquantennale svolta con passione, dedizione e competenza contribuendo alla crescita del commercio e di una comunità intera come quella di Pierantonio”.