UMBERTIDE – Ancora una discarica a cielo aperto nelle campagne del territorio umbertidese. Questa volta è accaduto a pochi passi dalla strada provinciale 142 che collega Umbertide a Preggio, in località Pacella.
A segnalarlo un cittadino che ha denunciato pubblicamente su Facebook quanto rinvenuto a una cinquantina di metri dalla strada: assi di legno, coppi, materiale edile e addirittura una bicicletta, il tutto abbandonato nel bel mezzo di un bosco, a deturpare la campagna umbertidese. Purtroppo non si tratta di un episodio isolato perché nel tempo sono state numerose le segnalazioni di discariche abusive scoperte nelle campagne umbertidesi, da Preggio a Civitella Ranieri.
Le foto della discarica a cielo aperto hanno subito suscitato la rabbia e l’indignazione degli umbertidesi che hanno condannato l’inciviltà di chi abbandona rifiuti nell’ambiente – a questo proposito si ricorda che in via Madonna del Moro è operativa l’isola ecologica dove è possibile conferire le varie tipologie di rifiuto – e hanno invocato anche maggiori controlli da parte delle autorità competenti a salvaguardare il territorio.