Fotovoltaico in arrivo per la scuola Monini e la piscina comunale

UMBERTIDE – Abbattere i costi energetici, che negli ultimi mesi hanno inciso pesantemente sul bilancio comunale, attraverso l’installazione di due impianti fotovoltaici sulla scuola dell’infanzia Marcella Monini e sulla piscina comunale di via Morandi. E’ con questo obbiettivo che la Giunta comunale ha dato il via libera al progetto, approvando il primo passo per la realizzazione dei due impianti.

Si tratta di due interventi di efficientamento energetico, che saranno attuati grazie ad un contributo erogato al Comune di Umbertide da parte del Ministero dell’Interno per un totale di 180mila euro, suddiviso in 90mila euro per il 2023 e altrettanti per il 2024. Dopo un’attenta analisi, hanno affermato dal Palazzo comunale, la scelta è ricaduta sulla realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili sulla scuola “Monini” (intervento previsto per l’annualità in corso) e la piscina comunale (i lavori sono previsti per il 2024). Per quanto riguarda la scuola “Monini”, la realizzazione dell’impianto fotovoltaico porterà la classe energetica dell’istituto da A3 ad A4, classe maggiormente efficiente mentre quello presso la piscina porterà a ridurre notevolmente i consumi di energia e renderà maggiormente sostenibile l’intera struttura.

“La crisi energetica e il conseguente aumento dei costi dell’energia ci impongono scelte mirate per il presente e per il futuro per rendere ancora più efficienti dal punto di vista della produzione dell’energia le strutture di proprietà comunale – hanno dichiarato il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori pubblici e all’Istruzione, Alessandro Villarini – Con la realizzazione dei due impianti fotovoltaici avremo quindi una nuova scuola ‘Marcella Monini’ ancora più al passo coi tempi e una piscina comunale ancora più performante. E’ bene ricordare che per quanto concerne l’efficientamento della pubblica illuminazione è in fase di affidamento la gara che ha individuato, nella forma della sinergia tra pubblico e privato, il soggetto che si dovrà occupare della sostituzione di tutti i corpi illuminanti presenti nel territorio comunale con nuove lampade Led a basso consumo energetico e della gestione degli stessi. Tutto questo a dimostrazione di come la nostra Amministrazione punta verso un nuovo modo di pensare al territorio attraverso azioni vere e tangibili nei confronti dei cittadini”.