UMBERTIDE – Al via questa settimana il voto nei circoli, dal quale emergeranno i nomi dei due candidati che si giocheranno la segreteria il prossimo 26 febbraio.
Road map nazionale Comincia ad entrare nel vivo il percorso di avvicinamento alle Primarie del Partito democratico. Da queste votazioni emergerà il nome del nuovo segretario del partito attualmente presieduto da Enrico Letta, che dopo l’ultimo risultato elettorale dello scorso settembre aveva annunciato il suo addio alla guida del Nazareno. I quattro candidati sono Stefano Bonaccini, Elly Schlein, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo, con i primi due nettamente favoriti secondo i sondaggi. Da venerdì 3 a domenica 12 febbraio, infatti, gli iscritti al Partito democratico si riuniranno nei circoli locali per discutere le candidature e i programmi e infine per votare i due candidati che si giocheranno la segreteria il prossimo 26 febbraio, quando avranno luogo le votazioni ufficiali.
Verso le primarie Una volta completate le votazioni nelle sedi locali del partito, emergeranno i nomi dei due candidati finali. Questi ultimi saranno chiamati a comporre le proprie liste in ciascuna Regione, con data ultima il 22 febbraio. Domenica 26 febbraio dalle 8 alle 20, invece, il voto sarà aperto anche ai non iscritti al Pd, a patto che dichiarino di “riconoscersi nella proposta del Partito, di sostenerlo alle elezioni” e accettino di essere registrati nell'”nell’albo pubblico degli elettrici e degli elettori”, come da regolamento per le Primarie. I non iscritti dovranno anche pagare due euro per esprimere il proprio voto.
A Umbertide Il Pd locale, intanto, propone per lunedì 6 febbraio un’iniziativa presso il salone del centro socio-culturale San Francesco per la presentazione della candidature a segretario nazionale. Cristian Betti (Sindaco di Corciano e vice presidente della Provincia di Perugia) presenterà la candidatura di Stefano BONACCINI. Morena Bigini (Assemblea Nazionale PD) presenterà la candidatura di Paola De Micheli. Gionata Gatticchi (capogruppo PD al Comune di C. Di Castello) presenterà la candidatura di Elly Schlein e Rita Zampolini (Direzione Regionale PD) presenterà la candidatura di Gianni Cuperlo.
Per una nuova classe dirigente “Entra nel vivo la fase congressuale del PD – afferma il segretario cittadino Filippo Corbucci – dopo questo incontro nel prossimo fine settimana si terrà la fase di selezione delle candidature riservata ai soli iscritti, per poi giungere alle primarie aperte a tutti i cittadini il 26 febbraio tra i due candidati più votati. La presentazione delle candidature è una prima e importante occasione di confronto tra diverse piattaforme politiche, ma tutte con l’obiettivo di rilanciare il PD, promuovere una nuova classe dirigente nazionale e costruire una forte alternativa alle destre”.
Di seguito la locandina dell’incontro