UMBERTIDE – “Ascoltare per prevenire: il disagio sociale e psicologico nella popolazione giovanile” è il titolo dell’iniziativa promossa dal gruppo politico Corrente presso la sede del comitato elettorale di via Cibo, in programma venerdì 7 aprile alle ore 18, in occasione della Giornata Mondiale della Salute. Si parlerà di salute mentale e del suo impatto nelle fasce di età più dinamiche, con l’idea di comprendere, accogliere e prevenire i bisogni di tutti.
“Ad oggi, purtroppo, capita spesso di sentire storie di ragazze e ragazzi i quali ogni giorno si trovano a combattere contro nemici che, gran parte delle volte, neanche conoscono. – affermano in una nota gli organizzatori – Ansia, depressione e dipendenze intasano statisticamente sempre più le vite delle persone, giovani e non solo, lasciando inevitabilmente segni importanti nel presente e nel futuro di tutti noi.
Corrente è un progetto politico alimentato dal desiderio di costruire un’amministrazione in cui ogni persona possa partecipare in maniera attiva ed egualitaria, cercando di non lasciare indietro nessuna e nessuno. Per questo, attraverso la testimonianza diretta e l’intervento di professioniste del settore, durante l’evento ci si concentrerà sull’importanza di riconoscere i segnali di disagio giovanile, in tempi e spazi così disgregati e incerti, per poter promuovere degli interventi efficaci nella comunità.
Questa iniziativa – conclude la nota – fa parte della serie di iniziative che Corrente sta promuovendo per sensibilizzare su tematiche importanti per il futuro della comunità umbertidese e per far conoscere il progetto politico con il quale si candida alla guida del Comune di Umbertide”.