Il Consiglio comunale dà il via libera al bilancio di previsione

UMBERTIDE – Il Consiglio comunale di Umbertide ha dato il via libera al bilancio di previsione 2023/2025. Nella seduta di giovedì 13 aprile l’assise cittadina ha infatti approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e i voti contrari dell’opposizione (Partito Democratico, Umbertide Cambia, Movimento 5 Stelle, Gruppo Misto), il documento che conferma, per il prossimo triennio, “il mantenimento della qualità dei servizi erogati ai cittadini, soprattutto in ambito socio assistenziale, – affermano dal Palazzo comunale – la prosecuzione degli interventi sulla sicurezza degli edifici scolastici e sulla sicurezza della viabilità e l’attivazione di tutte le opere pubbliche finanziate con i fondi del Pnrr per un totale di quasi 5 milioni di euro”.

Tra le opere principali, figurano la riqualificazione di Piazza Mazzini (1,5 milioni di euro), la realizzazione di una passerella ciclo pedonale sul Tevere per collegare le due sponde (1,4 milioni di euro), la realizzazione del percorso ciclo pedonale che arriverà fino all’Abbazia di Montecorona (700 mila euro), la ristrutturazione del Museo di Santa Croce (480 mila euro) e la ristrutturazione del Centro socio culturale San Francesco (900 mila euro).

A questi si aggiunge poi l’intervento di manutenzione straordinaria e consolidamento del cavalcavia di via Madonna del Moro per un ammontare di 1,1 milioni di euro.

L’Amministrazione comunale ha poi ricordato le altre importanti opere pubbliche in corso sul fronte dell’edilizia scolastica: la ristrutturazione per oltre 1 milione di euro della scuola primaria di Niccone, i lavori di adeguamento sismico della scuola dell’infanzia di Montecastelli per 363mila euro e della scuola dell’infanzia di Calzolaro per 594mila euro. Partiranno invece a breve i lavori per l’efficientamento energetico ed il miglioramento sismico della scuola primaria Anna Frank di Verna, per un ammontare di 1,2 milioni di euro mentre per il nuovo asilo nido comunale è stato ottenuto un finanziamento di circa 2,5 milioni di euro per la sua costruzione.

“Per quanto riguarda le entrate, – continua la nota del Palazzo comunale – non sono previsti aumenti per tutte le aliquote e le tariffe di Imposta Municipale Unica (Imu), Tassa sui Rifiuti (Tari) e Addizionale comunale Irpef e resta confermata la soglia di esenzione comunale a 13mila euro. Inoltre non sono previsti aumenti per le tariffe dei servizi a domanda individuale.

Anche l’anno 2023 risulta essere complesso ed in continua evoluzione. – dichiara l’Amministrazione comunale – E’ un contesto che richiede sobrietà e responsabilità nelle scelte. Lo schema di bilancio approvato non prevede aumenti di nessun tipo per i cittadini, il mantenimento di tutti i servizi e del loro livello. Il bilancio è in equilibrio come i precedenti e questo garantirà alla prossima amministrazione una continuità e una solidità dei dati contabili”.