Docenti portoghesi in visita al II Circolo Di Vittorio

UMBERTIDE – Anche quest’anno il secondo circolo Di Vittorio di Umbertide ha aperto le porte delle sue scuole ai docenti provenienti da altri Paesi. Proprio in questi giorni, infatti, l’istituto umbertidese ha ospitato una delegazione proveniente dal Portogallo, precisamente dell’Agrupamento Vertical de Escolas de Vila Cova.

La visita delle insegnanti portoghesi rientra all’interno delle attività di “job shadowing” previsto dall’Erasmus plus, il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027. Erasmus plus, infatti, offre al personale della scuola la possibilità di partecipare a esperienze di mobilità per apprendimento, con l’obiettivo di rafforzare la dimensione europea e la qualità dell’insegnamento, attraverso lo sviluppo professionale, l’apprendimento delle lingue, la condivisione e il trasferimento delle migliori pratiche didattiche o di sviluppo scolastico.

In questo caso le insegnanti portoghesi ospiti sono accreditate per il progetto “Future classroom – an achievement reality” finanziato con l’Azione chiave 1, che comprende appunto l’affiancamento presso una scuola partner per osservare le modalità di lavoro, acquisire nuove strategie di insegnamento, valutazione e organizzazione scolastica. É stato questo, dunque, l’obiettivo della visita al II circolo Di Vittorio di Umbertide che ha avuto anche la finalità di realizzare un’esperienza informale che sviluppa il lavoro in team e la collaborazione fra insegnanti di Paesi diversi.

Ad accogliere le docenti portoghesi Maria Filipa Borges Azevedo e Carla Amorim sono state la dirigente scolastica Raffaella Reali e l’insegnante Isabella Marini che ha seguito il progetto coadiuvata dall’insegnante Cecilia Mancini.

Nel corso della settimana le rappresentanti dell’Agrupamento Vertical de Escolas de Vila Cova sono state accolte all’interno dei plessi del II circolo per assistere a lezioni, laboratori e workshop creativi che vengono svolti sia nelle scuole dell’infanzia che nelle scuole primarie.

La prima giornata alla primaria Di Vittorio è iniziata con la visita alla redazione giornalistica del bimestrale “Di Vittorio News” unica sede italiana esistente nella scuola primaria dove i piccoli reporter hanno spiegato la loro attività, approfittando dell’occasione per intervistare le insegnanti portoghesi e conoscere l’organizzazione della scuola nel loro paese. Inoltre, Filipa e Carla sono state coinvolte in un laboratorio eco sostenibile all’interno della nuovissima serra didattica, nella quale hanno avuto modo di decorare con margherite essiccate dai bambini e foglie d’alloro un bicchiere di carta riciclata dove poi hanno interrato dei semi particolari chiamati “impollinatori”, in modo da mettere poi a dimora i germogli nell’orto delle proprie scuole d’appartenenza.