Tutti pazzi per la prima gara di macchine a pedali

UMBERTIDE – Entusiasmante, spericolata, esagerata. Tutto questo è stata la prima edizione del Trofeo automobilistico Don Chisciotte, corsa di macchine a pedali che sabato 20 maggio ha animato vie e piazze del centro storico di Umbertide. L’evento, unico nel suo genere, il primo in assoluto che si è svolto in Umbria, è stato promosso dall’associazione commercianti Don Chisciotte, con il patrocinio del Comune di Umbertide, e ideato dalla sua presidente Simona Baldi. “Una notte ho sognato una gara tra macchine a pedali – ha raccontato – e il mattino seguente ho raccontato il mio sogno all’amico Sergio Nanni che mi ha risposto: “La facciamo”. Da lì è nato il primo Trofeo automobilistico Don Chisciotte che è stato accolto subito con grande entusiasmo e che speriamo diventi un appuntamento fisso per Umbertide”.

Tanto è stato l’interesse suscitato dall’iniziativa che per la prima edizione ha visto la presenza di sei team, composti per lo più da giovani, sia di Umbertide che delle frazioni (presente il Circolo Uisp di Spedalicchio) ma anche in rappresentanza di aziende del territorio (Metalmeccanica Tiberina). Ogni team ha costruito la sua macchina a pedali, rispettando le caratteristiche previste dal regolamento, poi sabato pomeriggio, di fronte ad un numerosissimo pubblico, nonostante il maltempo, ha dato il meglio di sé, correndo (anzi pedalando) per le vie del centro storico. Il percorso, della lunghezza di circa un km, è partito da piazza Matteotti per poi proseguire in piazza XXV Aprile, via Cibo, via Grilli con la vorticosa discesa della Piaggiola, via Vittorio Veneto, piazza Mazzini, via Stella e ancora piazza XXV Aprile. Per ogni team sono scesi in pista tre piloti e ciascuno di essi ha compiuto due giri.

A dare il via alla gara il sindaco Luca Carizia, presente insieme al vicesindaco e assessore al Commercio Annalisa Mierla. Alla fine della forsennata corsa al primo posto si è classificato lo Speeda Team – che sul gradino più alto del podio ha stappato la consueta bottiglia di spumante come ogni gran premio che si rispetti-, al secondo posto MMT e al terzo LT corse. Quarto posto per MB Team, mentre CRT Team e Team Me non hanno potuto gareggiare per problemi tecnici alla vettura.

Alla fine però è stata una festa per tutti, con i piloti che hanno ricevuto le medaglie del primo grand prix, realizzate grazie al contributo del parroco don Pietro Vispi. Ai primi tre classificati sono state poi consegnate le splendide opere realizzate dal pittore umbertidese Antonio Renzini mentre il team primo classificato ha ricevuto anche un meraviglioso Don Chisciotte in ferro battuto realizzato dal fabbro-artista di Pietralunga Alberto Alunni.