UMBERTIDE – Sabato 27 maggio 2023 dalle ore 8.30 alle 13.00 presso la scuola dell’infanzia Monini si svolgerà l’evento “Differenziare per includere e innovare” organizzato dalle Scuole Senza Zaino dell’Umbria, di cui fa parte la direzione didattica “G. Di Vittorio”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria.
L’idea nasce dalla necessità di riflettere e condividere esperienze sulla didattica differenziata, che si incentra su una metodologia in grado di guardare a ciascun soggetto nella sua globalità, tenendo conto che ogni individuo ha un passato e delle esperienze pregresse, interessi diversi, bisogni e potenzialità che gli appartengono.
Si parla quindi di un modello didattico rivoluzionario, un costrutto culturale ed educativo innovativo che coinvolge non una ma varie dimensioni, da quella socio-culturale a quella individuale, fino a quella cognitivo – affettiva ed è anche uno dei capisaldi del modello “Senza Zaino”, contribuendo ad una visione di scuola inclusivo dove nessun alunno viene lasciato indietro.
Proprio in quest’ottica, nel corso della mattinata si svolgeranno in tre turni diversi laboratori rivolti ai docenti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Le proposte laboratoriali alle quali gli insegnanti iscritti potranno partecipare saranno sette: “Il viaggio del piccolo bruco mai sazio”, “Prendi un luogo del tuo paese e fallo sacro” e “Una breve storia curiosa” organizzati rispettivamente dalla scuola dell’Infanzia, dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado di Montecastrilli; “Pronti, attenti, via! Il gioco si fa scuola!” coordinato dalla scuola dell’infanzia e “MANIpolare struMENTI” dalla scuola primaria, entrambe di Massa Martana; “Dalla comunità all’inclusione” coordinato dalla scuola primaria Bartoccini di Pistrino; infine “”Creatività, gioco e apprendimento” allestito dalla scuola primaria di Ponte Felcino.
Inoltre durante i percorsi sarà presentato il telo “Tessiamo la pace”, un manufatto realizzato in forma cooperativa e itinerante da tutte le Scuole Senza Zaino dell’Umbria.
Alla fine delle attività laboratoriali è previsto l’intervento dell’ideatore del modello “Senza Zaino”, il prof. Marco Orsi, sul tema “L’approccio globale al curricolo e la differenziazione dell’insegnamento”, una riflessione sull’oggetto zaino, emblema di luoghi inospitali che rimanda a un modello pedagogico improntato all’individualismo e alla standardizzazione a cui contrapporre i valori promossi da “Senza Zaino”, quindi la comunità, l’ospitalità e la responsabilità.
All’evento saranno presenti la dirigente scolastica del II Circolo “G. Di Vittorio” Raffaella Reali, la vice Sindaco di Umbertide Annalisa Mierla ed esponenti del mondo della scuola.