UMBERTIDE – È stata una sorta di primo giorno di scuola la seduta di insediamento del Consiglio comunale di Umbertide, che si è tenuta oggi pomeriggio tra tanto entusiasmo, voglia di fare e un pizzico di emozione.
Come da prassi, è stato il consigliere anziano (colui che alle elezioni ha ottenuto la cifra individuale maggiore), ovvero Filippo Corbucci, a presiedere la seduta: prima la convalida degli eletti, poi il giuramento del Sindaco Luca Carizia (“giuro di osservare legalmente la Costituzione italiana”, recitava la formula) che ha poi comunicato all’assise cittadina la composizione della Giunta comunale.
Quindi i consiglieri sono stati chiamati ad eleggere il Presidente del Consiglio comunale e ci sono volute tre votazioni prima di decretare l’elezione di Giovanna Monni (Fratelli d’Italia).
Nelle prime due infatti, quando per legge è richiesta la maggioranza qualificata, il voto non del tutto compatto della maggioranza non ha consentito di procedere con l’elezione della Monni, che è poi arrivata con la terza votazione, quando bastava la maggioranza semplice (9 i voti per Monni, 2 per Medici e 6 per Riberti). Il suo vice sarà invece Tiziano Riberti (PD).
A fine seduta è stata eletta anche la Commissione elettorale comunale: membri effettivi sono Alessio Ferranti (Lega), Silvia Cecchetti (Umbertide per Carizia sindaco) e Spartaco Montanucci (PD). I supplenti invece sono Alessio Silvestrelli (Lega), Nicola Moretti (Umbertide per Carizia sindaco) e Federico Rondoni (Corrente).