Nuovo furto in Piattaforma, rubato l’impianto audio

UMBERTIDE – Ancora un furto ai danni della Piattaforma. Ancora una volta ignoti si sono introdotti nella struttura, luogo di cultura e di eventi punto di riferimento per tutta la comunità.

È successo la notte tra venerdì 25 e sabato 26 agosto; ad essere preso di mira è stato l‘impianto audio di altissimo livello di cui è stata dotata la Piattaforma nell’ambito del progetto di riqualificazione che coinvolge varie realtà associative del territorio.

Ignoti si sono intrufolati all’interno della struttura praticando un foro sul muro di cartongesso e forzando alcuni infissi, tra cui la porta della stanza in cui era conservata la merce oggetto di refurtiva. I malviventi si sono poi dati alla fuga con un bottino del valore di almeno 3.000 euro, oltre agli ingenti danni causati alla struttura. E purtroppo non si tratta del primo episodio del genere: sempre questa estate ignoti si erano introdotti nella struttura, senza però portare via nulla, mentre lo scorso anno era stata danneggiata la casetta di legno che funge da botteghino per il cinema all’aperto.

Del furto è stata sporta denuncia ai carabinieri e di concerto con il Comune si sta riflettendo sulla possibilità di installare telecamere di videosorveglianza.

“Purtroppo è successo di nuovo, siamo costretti a dover denunciare una nuova infrazione ai danni della Piattaforma e della vita associativa che ci gira intorno. – hanno affermato Matteo Cesarini e Luca Benni, i gestori del Cinema Metropolis che nel periodo estivo si trasferisce in Piattaforma dando vita al cinema all’aperto e ad una serie di eventi culturali e musicali di spessore – Un gesto gravissimo e irrispettoso ai danni di un luogo di cultura ed eventi aperto a tutti.

Questo furto – continuano Matteo e Luca – colpisce al cuore un progetto di recupero e rigenerazione di questo luogo storico che negli ultimi due anni ha permesso a varie realtà associative e comunitarie di realizzare eventi con un impianto audio di altissimo livello”.

Nello specifico sono stati trafugati un mixer digitale, uno stand per mixer, un borsone con 6 aste e due stativi, 4 fari led e un avvolgi cavo a rotolo con 50 metri di cavo. L’invito dei gestori del Metropolis è quello di tenere gli occhi aperti e di segnalare l’eventuale presenza di materiale riconducibile al furto presso mercatini musicali o siti di vendita online.

Oggi la delusione e la rabbia sono forti ma il nostro lavoro continua“, dicono ancora i gestori del Metropolis che invitano tutti a passare in Piattaforma durante la Fratta dell’800 per la sonorizzazione dei primi film muti di fine Ottocento (tutte le sere dalle ore 21.30). Inoltre per la fine di settembre è prevista la realizzazione, insieme al collettivo Becoming X, di un nuovo design per il cerchio del Playground della Piattaforma e di una nuova opera di street art, dopo quelle di Millo e di Alessandro Baronciani.