Riapre i battenti lo storico Hotel Rio

UMBERTIDE – Dopo anni di inattività, riapre lo storico Hotel Rio. Da mercoledì 6 settembre infatti Umbertide tornerà ad avere il “suo” albergo lungo la statale Tiberina 3 bis. E’ stato Sauro Alunno, titolare della Eurofall, insieme al figlio David ad acquistare l’immobile risalente agli anni Settanta che per decenni ha ospitato l’Hotel Rio, punto di riferimento non solo per i turisti ma anche per gli umbertidesi che nel grande salone dell’albergo hanno trascorso pomeriggi e serate all’insegna della festa e del divertimento.

L’albergo aveva chiuso definitivamente i battenti quattro anni fa poi, dopo qualche tentativo di riconversione non andato a buon fine, un anno e mezzo fa Sauro e David Alunno, appoggiandosi all’esperienza che avevano già nel campo della ristorazione, hanno deciso di riaprire lo storico Hotel Rio. Che è stato completamente ristrutturato e riqualificato attraverso un intervento costato oltre 2 milioni di euro. “Siamo orgogliosi di poter ridare ad Umbertide questa struttura – ha spiegato David Alunno, che si occuperà della gestione dell’hotel – Il nostro obbiettivo è quello di portare gente ad Umbertide puntando sui nostri cavalli di battaglia, meeting e cerimonie. L’Hotel Rio riapre come albergo commerciale, in grado di offrire però tutti i comfort possibili, con una sala per cerimonie che può ospitare oltre 300 persone e un ristorante aperto anche all’esterno, che proporrà una cucina basata soprattutto su prodotti del territorio, e una cantina a vista con etichette ricercate e di qualità. Abbiamo curato molto i dettagli sia dell’interno che dell’esterno della struttura dove abbiamo realizzato un bel parco che è il nostro biglietto da visita. In questi giorni – ha aggiunto ancora David Alunno – abbiamo ricevuto molti messaggi di affetto da parte degli umbertidesi, che hanno accolto con gioia la notizia della riapertura dell’Hotel Rio e questo ci rende davvero orgogliosi”.

Il rinnovato Hotel Rio, che ha mantenuto la categoria 3 stelle e che verrà ufficialmente inaugurato mercoledì 6 settembre alle ore 18, disporrà di 35 camere che si sviluppano su tre piani, completamente ristrutturate e domotizzate tra singole, doppie e triple, tra cui 7 camere superior con salottino dove prossimamente sarà possibile anche cenare in camera, per un totale di una novantina di posti letto. Resta ancora ristrutturare il quarto piano dove verranno realizzate 3 suites. A piano terra, oltre la reception, trovano posto il grande salone per le cerimonie che può ospitare 320 persone, il ristorante con 80 coperti, la cucina e la sala colazione per gli ospiti. Nel piano seminterrato sono invece presenti una sala meeting con 40 posti con bar e sala per il coffee break e una palestra e a breve verrà realizzata anche una piccola Spa, aperta sia ai clienti dell’hotel che all’esterno. Chi soggiornerà in albergo potrà inoltre usufruire di servizi a domicilio quali barbiere, parrucchiera, estetista e massaggiatore e presto verranno messe a disposizione anche delle bici elettriche.