Festa dei nonni nella scuola senza zaino di Pierantonio

UMBERTIDE – E’ stata una Festa dei nonni particolare quella che ha avuto per protagonisti gli studenti delle scuole dell’infanzia e primaria “senza zaino” di Pierantonio. In occasione del 2 ottobre infatti, la scuola, afferente al Primo circolo didattico di Umbertide, ha deciso di coinvolgere i nonni in attività condivise con i propri nipoti.

Sono stati quindi organizzati numerosi laboratori, dalla cucina all’orto e giardinaggio, dal cucito alla falegnameria, dalla pittura fino ad essere “infermieri per un giorno”.
Oltre 40 fra nonni e nonne insieme ai 125 bambini e alle insegnanti e alla dirigente scolastica Silvia Reali si sono messi in gioco. La giornata è iniziata con un canto di benvenuto da parte dei bambini e il saluto della preside che ha evidenziato la presenza preziosa dei nonni per i bambini, per le famiglie e per la scuola “soprattutto in una scuola come la nostra dove uno dei principi fondanti è la comunità”.

La giornata è poi proseguita con le attività nei vari laboratori in un clima di entusiasmo, felicità ed emozioni.
Non è mancato il momento conviviale con i nonni che hanno pranzato nel parco della scuola insieme ad alunni ed insegnanti.
Infine ad ogni nonno sono stati consegnati un “diploma di super nonno” per la comprensione, la pazienza e la tolleranza e una coccarda come primo nonno del mondo.

La scuola ringrazia l’Amministrazione comunale, le aziende, le associazioni e le attività commerciali e tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa.