UMBERTIDE – Una vera e propria pioggia di libri ha “travolto” le scuole di Umbertide e dintorni. Grazie a #Ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, sono stati infatti donati, attraverso la Libreria Alibù di Anna e Laura Beatini, ben 511 libri. Organizzata dall’Associazione Italiana Editori e sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore dal Centro per il Libro e la Lettura, e dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, l’iniziativa ha permesso a genitori, nonni, insegnanti e amanti della lettura di acquistare un libro, dal 4 al 12 novembre, e di donarlo alla scuola.
Così, giorno dopo giorno, gli scatoloni allestiti in libreria si sono velocemente riempiti di libri, che sono stati poi consegnati alle scuole del territorio. Un vero e proprio successo, visto che è stato superato anche il già ragguardevole risultato raggiunto nel 2022, quando erano stati raccolti 460 testi.
Guidati dai consigli delle libraie Anna e Laura e dalle indicazioni lasciate dagli stessi insegnanti, i genitori – e non solo – hanno avuto la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di titoli, dai grandi classici alle ultime novità, dai testi di “rottura” che affrontano tematiche fino a poco tempo fa considerate tabù, agli albi illustrati.
Nel corso della settimana di #Ioleggoperché, sono state inoltre organizzate iniziative di promozione del libro e della lettura sia presso le varie scuole di ogni ordine e grado sia presso la libreria Alibù.