UMBERTIDE – Venerdì 24 novembre alle ore 18 presso il Museo Rometti, all’interno della Fa.Mo, verrà presentato il libro “Al di qua di noi”, ultima raccolta di poesie di Paolo Pistoletti.
All’evento, organizzato dalla biblioteca comunale, parteciperà la poetessa Anna Maria Farabbi, che parlerà del volume e della poetica di Pistoletti. La prefazione al libro è del poeta Fabio Franzin.
Paolo Pistoletti lavora nella biblioteca comunale di Umbertide. Terminati gli studi in Giurisprudenza e in Teologia ha continuato ad approfondire i contenuti di alcune correnti spirituali d’oriente e d’occidente, ampliando, allo stesso tempo, la sua ricerca poetica. Nel corso degli ultimi anni, suoi contributi sulla poesia e la parola sono stati pubblicati da Fara Editore e dalle Edizioni Cfr. É stato condirettore della collana di scrittura, musica e immagine “La pupilla di Baudelaire” della casa editrice “Le loup des steppes”. In poesia ha pubblicato “Legni” (Ladolfi Editore, 2014 – premio “Oreste Pelagatti” 2015), il libro d’arte “Borgo San Giovanni” (Fiori di Torchio, Seregn de la memoria, 2018). “Al di qua di noi” (Arcipelago itaca Edizioni, 2023) è la sua ultima raccolta. Ha di recente fondato e cura “ilcipressobianco.it”, un blog di poesia, dai prolegomeni all’oltre.