Ai piedi della Rocca il memoriale per le vittime di femminicidio

UMBERTIDE – Un memoriale temporaneo per ricordare le donne vittime di femminicidio. È quello che verrà allestito sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dall’associazione “Donne Insieme – dalla Tua parte”.

Ai piedi della Rocca quindi sarà visitabile, dal 25 al 27 novembre (l’inaugurazione si terrà sabato 25 alle ore 10) il memoriale dal titolo “Vittime”; per realizzarlo sono stati utilizzati i dati raccolti dall’Osservatorio Femminicidi Lesbicidi Trans-cidi (FLT) in Italia di Non Una Di Meno (NUDM).

“Non sveleremo il modo in cui abbiamo scelto di dare forma al memoriale – spiegano da Donne Insieme – Ci saranno 103 vittime che simboleggeranno tutta la crudeltà che si nasconde dietro la violenza e le sue conseguenze. Dopo l’esposizione delle scarpe rosse degli anni passati, abbiamo cercato un ulteriore modo per continuare la sensibilizzazione sociale che riteniamo cruciale per contenere il piú possibile questo triste fenomeno”.