MONTONE – Gioia e soddisfazione per Giacomo Bartolini, maresciallo capo istruttore della polizia locale di Montone, nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Il maresciallo Bartolini ha ricevuto l’onorificenza e il diploma firmato dal presidente Sergio Mattarella mercoledì 29 novembre dal prefetto di Perugia, Armando Gradone, nel corso di una cerimonia che si è svolta nel salone Bruschi della prefettura. Ad accompagnarlo è stato il sindaco di Montone, Mirco Rinaldi.
Questa la motivazione che ha portato all’attribuzione della prestigioso onorificenza: “Maresciallo capo istruttore della Polizia Locale di Montone nel corso della sua carriera lavorativa ha sempre dimostrato attaccamento al lavoro, svolgendolo con professionalità, serietà ed impegno costante, diventando un punto di riferimento per la comunità locale e le altre forze di polizia con il quale sovente si trova a collaborare”.
“Rimarcando le parole del signor prefetto – dice Bartolini sentito dalla nostra redazione – tengo a precisare che questa onorificenza non attribuisce la nomina o l’etichetta di ‘Eroe’, ma è un riconoscimento a persone ‘comuni’ che affrontano quotidianamente la vita lavorativa e sociale con passione, determinazione, serietà ed impegno. Per me queste parole hanno un significato importantissimo, esprimono un concetto che mi appartiene”.
Un grande traguardo che deve essere condiviso con un intero paese: “Naturalmente – afferma il maresciallo – voglio condividere questo riconoscimento, oltre che con la mia famiglia, anche con la cittadinanza di Montone, il mio paese, i ‘miei’ cittadini”.
Il momento della cerimonia, racconta Bartolini, è stato “veramente emozionante, come lo sono state le attestazioni di affetto e di gratitudine da parte di tantissimi amici, cittadini, autorità e colleghi, che sono giunte da ogni parte di Italia, queste sono quelle belle persone che meritano di rappresentare il bel paese che siamo”.
“Il cavalierato – dichiara il maresciallo -non voglio che passi come lustro esclusivo alla mia persona, ma un lustro anche per il Comune di Montone e alla divisa della polizia locale che indosso. Il tutto è racchiuso nella favola del Colibrì. Ognuno faccia la sua parte per spegnere l’incendio”.