Nuova scuola di Montecastelli, taglio del nastro dopo l’Epifania

UMBERTIDE – Subito dopo le vacanze di Natale riapre la scuola dell’infanzia di Montecastelli.  Nei giorni scorsi presso il municipio, il sindaco Luca Carizia insieme al vicesindaco Annalisa Mierla con delega all’istruzione e all’assessore ai lavori pubblici e all’edilizia scolastica Alessandro Villarini, accompagnati dall’architetto Elena Marcucci dell’ufficio tecnico e dalla responsabile del  settore scuola, dottoressa Alessandra Conti, ha incontrato la dirigente Raffaella Reali della scuola d’infanzia di Montecastelli e una rappresentanza dei genitori. 

L’incontro è stata l’occasione per fare il punto della situazione sui lavori presso la scuola di Montecastelli di adeguamento sismico, che sono ammontati a 363mila euro,  oltre che a rimarcare una fattiva collaborazione tra l’amministrazione comunale e le scuole del territorio, fondamentale per lavorare all’unisono con grande senso di responsabilità e concretezza.

Dalla riunione è emerso come i lavori stiano procedendo speditamente, con la riapertura della scuola prevista subito dopo l’Epifania, con i servizi di mensa e trasporto che riprenderanno come si consueto. Per quanto riguarda gli interventi strutturali, questi hanno riguardato il consolidamento della struttura con l’inserimento di sistemi di rinforzo e di barre in acciaio. La copertura ha avuto una riduzione dei carichi ed è stato rinforzato il solaio.

Gli interventi impiantistici hanno invece riguardato l’adeguamento degli impianti, con l’installazione di nuovi radiatori, nuovi apparecchi idrico sanitari, la  predisposizione di una linea dati per lo svolgimento dell’attività di amministrazione.  Sono stati montati nuovi infissi, è stato realizzato un cappotto termico esterno,  sono state rifatte le pavimentazioni, i rivestimenti interni, il controsoffitto e sono stati adeguati tutti i bagni.

I lavori di trasloco e di pulizia avverranno, come concordato dal Comune e la dirigenza scolastica, durante le vacanze natalizie, di modo da poter riuscire ad inaugurare e riaprire la nuova scuola d’infanzia di Montecastelli, una scuola completamente rinnovata e riqualificata, con ambienti e spazi didattici nuovi, accoglienti e  funzionali, subito dopo la festività.