UMBERTIDE – Saranno due gli appuntamenti che si svolgeranno nel Comune di Umbertide nell’ambito del programma di “Natale tra Umbria e Toscana”. Si comincia sabato 16 dicembre alle 21 nella chiesa di Cristo Risorto con il “Concerto sinfonico” dell’orchestra della scuola di musica “I concertisti” del maestro Gianfranco Contadini. Nel corso dell’evento saranno proposti brani di Mendelsshon e Beethoven. Violino solista sarà il maestro Massimo Coco. A dirigere i musicisti sarà il maestro Valentino Alfredo Zangara. A esibirsi saranno anche i piccoli allievi della Kinder Orchestra.
La musica tornerà inoltre ad accarezzare le pietre della chiesa di San Francesco di Preggio. Infatti, giovedì 21 dicembre alle 21 avrà luogo il concerto “Vivaldi e le quattro stagioni in tempo di Natale” durante il quale il Chorus Fractae Ebe Igi diretto dal maestro Paolo Fiorucci sarà accompagnato dal violino del maestro Gianfranco Contadini. Un momento, quello che si svolgerà nel meraviglioso borgo, che servirà anche a rendere omaggio alla memoria di don Francesco Bastianoni, indimenticato parroco della frazione, ideatore e anima del Preggio Music Festival, venuto a mancare ad aprile di quest’anno.
La manifestazione “Natale tra Umbria e Toscana”, promossa dalla Diocesi di Città di Castello e dal museo diocesano tifernate, è arrivata alla sua ottava edizione. Ideatrice e coordinatrice è la dottoressa Catia Cecchetti. La manifestazione è realizzata in collaborazione con i Comuni dell’Altotevere umbro (Città di Castello, Citerna, Montone, Monte Santa Maria Tiberina, San Giustino, Pietralunga e Umbertide, Gubbio e Lisciano Niccone) ed anche cinque Comuni della Toscana (Anghiari, Monterchi, Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Chiusi della Verna). Per info sulla manifestazione è possibile contattare il numero 0758554705 o l’indirizzo mail museo@diocesidicastello.it.