UMBERTIDE – Un successo sopra ogni aspettativa. Solo posti in piedi per la prima data umbertidese della manifestazione “Natale tra Umbria e Toscana”, cartellone di iniziative culturali promosso dal Museo diocesano di Città di Castello e arrivato quest’anno alla sua ottava edizione.
Nella serata di sabato 16 dicembre la chiesa di Cristo Risorto, ha fatto da cornice al “Concerto sinfonico” messo in scena davanti a un numeroso e attento pubblico dalla scuola di musica “I concertisti” del maestro Gianfranco Contadini. Ad aprire l’evento sono stati i saluti del sindaco di Umbertide Luca Carizia e della ideatrice e coordinatrice dell’iniziativa, Catia Cecchetti che hanno ringraziato i musicisti e formulato i più sentiti auguri di buon Natale a tutti i presenti. Quindi, spazio all’esibizione dei musicisti de “I concertisti” – diretti per l’occasione dal maestro Valentino Alfredo Zagara – che per un’ora densa di emozioni hanno proposto musiche di Mendelsshon e Beethoven, accompagnati dal violino solista del maestro Massimo Coco, uno dei più apprezzati e famosi violinisti italiani che ha così confermato la solida e fruttuosa collaborazione con la scuola di musica umbertidese. Sul palco è stata anche la volta dei piccoli allievi della Kinder Orchestra. Al termine dell’evento solo scrocianti applausi.
Si bissa con “Natale tra Umbria e Toscana” giovedì 21 dicembre. A partire dalle 21 la musica tornerà ad accarezzare le pietre della chiesa di San Francesco di Preggio dove avrà luogo il concerto “Vivaldi e le quattro stagioni in tempo di Natale” durante il quale il Chorus Fractae Ebe Igi diretto dal maestro Paolo Fiorucci sarà accompagnato dal violino del maestro Gianfranco Contadini. Un momento, quello che si svolgerà nel meraviglioso borgo, che servirà anche a rendere omaggio alla memoria di don Francesco Bastianoni, indimenticato parroco della frazione, ideatore e anima del Preggio Music Festival, venuto a mancare ad aprile di quest’anno. Per info è possibile contattare il numero 0758554705 o l’indirizzo mail museo@diocesidicastello.it.