Vaccine day, somministrate 155 dosi in Altotevere

PERUGIA – Sono state circa 1500 le dosi del vaccino anticovid che sono state somministrate in Umbria durante l’open day straordinario organizzato nella giornata del 27 dicembre dalla Regione Umbria e finalizzato a ridurre la circolazione del virus sul territorio e proteggere così, ancor di più, le persone con fragilità. Nell’Usl Umbria 1 le adesioni hanno toccato quota 915 mentre circa 600 sono state quelle registrate nell’Usl Umbria 2.

Nello specifico le vaccinazioni fatte nel Distretto Altotevere (presso il Centro di Salute e di Umbertide e all’ospedale di Città di Castello) sono risultate 155. Per quanto riguarda le altre zone delle Usl Umbria 1, 366 sono stati quelli inoculati nel Perugino, 105 nell’Alto Chiascio, 119 nell’Assisano, 104 nel Trasimeno e 66 nella Media Valle del Tevere. 

“Un risultato inaspettato – ha detto l’assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto – che dimostra, ancora una volta, il grande senso di responsabilità degli umbri. Sono dati più che soddisfacenti, e lo sono ancor di più se pensiamo che, pur non essendo in emergenza, un numero così consistente di persone ha scelto di vaccinarsi anche se siamo nel pieno del periodo delle feste natalizie. Non era scontato e siamo molto ottimisti per i nuovi appuntamenti che abbiamo in programma. Abbiamo infatti, deciso di ripetere l’esperienza con un nuovo open day che si terrà nelle prime settimane di gennaio e siamo fiduciosi di raggiungere una fetta sempre più ampia della popolazione”.