Al cinema Metropolis la proiezione del film “One life” in occasione della Giornata della Memoria

UMBERTIDE – Venerdì 26 e sabato 27 il cinema Metropolis organizzerà rispettivamente due matinée con gli studenti della Scuola secondaria I grado dell’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga e con quelli dell’IIS Campus Leonardo da Vinci per la ricorrenza della Giornata della Memoria nel corso dei quali verrà proiettata la pellicola “One life”.

Inoltre sono previsti tre spettacoli aperti al pubblico nella normale programmazione del cinema con i seguenti orari: venerdì 26 alle ore 21.15, sabato 27 alle ore 19.15, lunedì 29 alle ore 18.30 (versione in lingua Inglese con sottotitoli in Italiano)

La pellicola, diretta da James Hawes ed uscita nelle sale a dicembre, racconta la vera storia di Nicholas Winton: nei 9 mesi precedenti lo scoppio della seconda guerra mondiale, 669 bambini, per lo più ebrei, furono trasportati dalla Cecoslovacchia alla Gran Bretagna e ad altri paesi. Ciò è dovuto quasi interamente alla lungimiranza e all’energia di un piccolo gruppo di persone capitanati dall’agente di cambio 29enne Nicky Winton, ora Sir Nicholas Winton. Questa azione salvò la vita di questi bambini, poiché la maggior parte delle loro famiglie e dei coetanei rimasti in Cecoslovacchia perirono.

La storia divenne nota al pubblico nel 1988 quando apparve in That’s Life!, un programma televisivo della BBC condotto da Esther Rantzen. Nel 2003 è stato nominato cavaliere dalla Regina Elisabetta II per i Servizi all’Umanità per questo lavoro, guadagnandosi il soprannome di “Schindler britannico” (il titolo “One Life” si riferisce alla citazione “Chi salva una vita, salva il mondo intero”. Questa frase è stata citata anche in Schindler’s List (1993), dove si affermava, accuratamente, che proveniva dal Talmud. La frase appare anche nel Corano.)

Sir Anthony Hopkins interpreta magistralmente il broker londinese Nicholas Winton da anziano. L’attore è anche un habitué delle nostre zone, più volte infatti  è tornato a svagarsi al confine tra Umbria e Toscana, protagonista di video dai suoi canali social, nel resort di Reschio nel Comune di Lisciano Niccone.