Un ciclo di conferenze su San Francesco e il suo carisma

UMBERTIDE – Una serie di incontri per approfondire ciò che hanno lasciato i prosecutori dell’opera di San Francesco a Fratta. Sono sei le conferenze che si svolgeranno presso il convento di Santa Maria della Pietà e che avranno come titolo “Il carisma francescano a Fratta dal medioevo a oggi”. San Francesco fu definito diverse volte “il più santo fra gli italiani, il più italiano fra i santi” . E’ però conosciuto in tutto il mondo, non solo fra i cattolici, e il suo movimento, a partire dal XIII secolo ebbe un influsso straordinario. Una caratteristica particolare del francescanesimo è stata la fecondità di esperienze che ha prodotto nei secoli  a partire dalla stessa ispirazione.

Anche ad Umbertide il carisma francescano si è declinato nei secoli attraverso varie esperienze che hanno lasciato chiese, arte e realtà sociali che sono state profondamente collegate alla comunità. Gli incontri vogliono ripercorrere questa storia. Il ciclo di conferenze è organizzato dall’associazione Eticamente in collaborazione con l’Università della Terza Età di Umbertide e con il patrocinio del Comune.

Si comincia 26 gennaio con l’incontro “Lo sviluppo del Francescanesimo nell’Alto Tevere” che vedrà la presenza di  Don Andrea Czortek, responsabile dell’archivio Diocesano di Città di Castello

L’8 febbraio, monsignor Pietro Vispi parroco della Collegiata e cancelliere della Diocesi di Gubbio, tratterà l’argomento “La Chiesa di San Francesco.

Si prosegue il 7 marzo 2024 con “Gli osservanti in Umbertide” a cura del professor Andrea Maiarelli dell’Istituto Teologico di Assisi.

 “Le confraternite di San Bernardino e Santa Croce in Umbertide” saranno al centro dell’incontro del 21 marzo nel quale interverranno Don Nicola Felice Abbattista della Diocesi di Gubbio e Leonardo Tosti, priore della Confraternita di San Bernardino

Il 18 aprile Maria Rita Silvestrelli dell’Università per Stranieri di Perugia terrà la lezione “Il Pinturicchio ad Umbertide e la storia francescana”.

Sarà invece Padre Marco Asselle dell’Ordine dei Frati Minori il 9 maggio a occuparsi de “I francescani e l’economia”.

Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 17. Per informazioni è possibile contattare la Parrocchia di Santa Maria della Pietà al numero 0759413766 oppure l’UniTre Umbertide al 3395430060.