Targa Umbra, cinque squadre del CT Umbertide alle fasi finali

UMBERTIDE – E’ stato un fine settimana intenso per il Circolo Tennis di Umbertide che ha visto molti dei suoi atleti scendere in campo per le fasi a gironi della Targa Umbra. Sono ben cinque le squadre che sono riuscite a conquistare le fasi finali del massimo torneo regionale di tennis: hanno staccato il biglietto per i quarti di finale, in programma il prossimo weekend, la Terza e la Quarta serie Maschile e le due formazioni femminili della serie Bronzo, mentre le ragazze della Serie Argento giocheranno l’ultimo turno del tabellone di qualificazione e in caso di vittoria accederanno direttamente alla semifinale.

Intanto sabato 27 e domenica 28 gennaio, presso l’impianto sportivo di via Morandi si sono svolti tre avvincenti incontri. La Seconda Serie maschile ha giocato contro Marsciano vincendo per 2-1, con le vittorie di Giacomo Natazzi su Alessandro Morlupi per 60, 60 e di Natazzi Giacomo e Casagrande Alessio in doppio contro Montini-Puccetti per 64, 63. Una vittoria amara però perché, complice anche l’infortunio che ha costretto Riccardo Cinquilli a saltare gli ultimi due incontri, per la classifica avulsa il CT Umbertide si è classificato al terzo posto del girone e, nonostante le tre vittorie dei primi incontri, non è riuscito ad accedere alle fasi finali. Netta vittoria invece per la Terza Serie maschile che, sempre contro Marsciano, si è imposta per 3-0 con le vittorie di Walter Diaz su Minghini per 62, 60, di Gianluca Chiabolotti su Papi per 64, 75 e della coppia Caldari- Filippini che ha superato Rocchi-Papi per 64, 75. Una vittoria che è valsa il secondo posto nel girone e l’accesso ai quarti di finale; prossimo appuntamento sabato 3 febbraio in trasferta con il CLT Terni.

Anche la Quarta Serie maschile agli ottavi di finale ha sfidato Marsciano, superandolo per 3-0 con le vittorie di Federico Paoletti su Gandolfi per 64, 64, di Paolo Corgnolini su Rizzo per 62, 26, 10-4 e della coppia Cinquilli-Paoletti su Paffarini-Scarabattoli per 62, 46, 10-5; sabato 3 febbraio gli atleti del CT Umbertide giocheranno i quarti di finale in casa contro Città di Castello.

L’unica sconfitta dell’intenso fine settimana di gioco è stata quella della Quarta Serie maschile – squadra A che agli ottavi di finale è stata battuta per 2-0 contro il CT Foligno, uscendo quindi dalla Targa Umbra.

Sono invece entrambe in semifinale le due formazioni femminili della Serie Bronzo. La squadra A ha vinto 3-0 contro Gubbio con Valeria Santinacci che ha battuto Ramacci per 64 64, Cristina Gament che ha superato Lombardini per 36, 62, 10-5 e il doppio Santinacci- Angelica Cinquilli vincente su Ramacci -Lombardini per 46, 61, 10-5. Grazie a questa vittoria le atlete umbertidesi si sono classificate al primo posto del proprio girone. La squadra B in trasferta a Fonte al Noce ha trionfato con un netto 3-0 grazie alle vittorie di Marta Brugnoni su Orsini per 61, 60, di Michela Mochi Onory su Casagrande per 60, 63 e della coppia Forti-Pucci su Fortis-Orsini per 16, 60, 10-8, vittoria che ha consentito alle ragazze di guadagnarsi la seconda posizione. Entrambe le formazioni femminili giocheranno domenica prossima i quarti di finale: la squadra A ospiterà il Tennis Club Terni mentre la squadra B giocherà in trasferta contro il Cotogni Sport a Terni.

Infine il prossimo weekend scenderanno in campo anche le giovanissime della Serie Argento – Elisa Scalseggi, Giorgia Alunni e Lisa Alunni – che giocheranno l’ultimo incontro delle fasi di qualificazione domenica pomeriggio a Chiugiana.