“Gli osservanti in Umbertide”, nuovo incontro a Santa Maria sui francescani in città

UMBERTIDE – Si svolgerà 7 marzo presso la parrocchia di Santa Maria della Pietà ad Umbertide un incontro della  serie di approfondimenti su ciò che hanno lasciato i prosecutori dell’opera di San Francesco a Fratta. Il professor Andrea Maiarelli dell’Istituto Teologico di Assisi svilupperà il tema  “Gli osservanti in Umbertide”. La chiesa ed il convento di Santa Maria della Pietà vennero fondati con il sostegno di Sisto IV, il papa francescano, nell’ambito di un movimento riformatore dell’ordine che ebbe il suo fulcro in Umbria.

“Le confraternite di San Bernardino e Santa Croce in Umbertide” saranno al centro dell’incontro del 21 marzo nel quale interverranno Don Nicola Felice Abbattista della Diocesi di Gubbio e Leonardo Tosti, priore della Confraternita di San Bernardino  Il 18 aprile Maria Rita Silvestrelli dell’Università per Stranieri di Perugia terrà la lezione “Il Pinturicchio ad Umbertide e la storia francescana”.  Sarà invece Padre Marco Asselle dell’Ordine dei Frati Minori il 9 maggio a occuparsi de “I francescani e l’economia”.

Tutti gli appuntamenti – organizzati dall’associazione Eticamente col patrocinio del Comune di Umbertide in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria della Pietà e con l’Università della Terza Età – avranno inizio alle 17. Per informazioni è possibile contattare la parrocchia al numero 0759413766 oppure l’UniTre Umbertide al 3395430060.