Al via il nuovo corso di pittura dell’icona

MONTONE– Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di iconografia che verrà realizzato nel Monastero delle Clarisse di Montone.
Cinque incontri, realizzati su iniziativa delle Sorelle Clarisse, per scoprire e imparare antiche tecniche applicate all’immagine dell’icona.
Si tratta di un corso teorico e pratico della pittura dell’icona secondo la tecnica tradizionale della tempera all’uovo, che sarà tenuto dall’iconografa Laura Rossi nelle domeniche 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio e 9 giugno.

“Siamo arrivati ormai al terzo anno con due edizioni, una primaverile e una autunnale, e questo è il sesto corso – spiega Laura Rossi – In questa occasione avremo due tipologie di soggetto, uno per principianti e l’altro per chi ha già competenze acquisite nei corsi precedenti. Si partirà dalla spiegazione del soggetto scelto, con l’aggiunta di alcune note di disegno per poi lavorare sulla tavola gessata iniziando con l’applicazione della foglia oro. Si proseguirà con la pittura in diversi strati utilizzando la tempera all’uovo e i pigmenti colorati in polvere. Tutti i materiali sono compresi nel costo del corso e ogni partecipante, al termine del percorso, porterà a casa la propria icona benedetta”. Il corso prevede un massimo di 12 partecipanti e per iscriversi c’è tempo fino al 30 marzo.

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare Suor Gloria del Monastero Clarisse al numero di telefono 075 9306140 o tramite email a monastero.santagnese@gmail.com o Laura Rossi al numero 338 6106305 oppure via email a laura290668@gmail.com.