Scoperti 150 pneumatici in un bosco, individuato il responsabile

UMBERTIDE – Ha provato a dare un colpo mortale a uno dei polmoni verdi del territorio ma non l’ha passata liscia.  Circa 150 pneumatici usati sono stati scoperti dai carabinieri forestali in un bosco della campagne umbertidesi. La zona del rinvenimento è situata lungo la Strada provinciale 170, tra le località di Galera e Montecorona. I militari hanno sono riusciti a risalire anche a rintracciare il responsabile dell’abbandono dei copertoni, risultato un uomo residente a Perugia. Ora rischia una multa di 6500 euro ed è costretto a smaltire correttamente entro 30 giorni tutta la robaccia che ha gettato nella boscaglia.

A denunciare l’accaduto è stato l’assessore all’ambiente del Comune di Umbertide, Francesco Cenciarini: “Uno spettacolo increscioso – afferma – che ha deturpato uno dei boschi del nostro territorio”.

Dall’assessore viene formulato “un ringraziamento speciale al corpo dei Carabinieri Forestali di Umbertide che con prontezza hanno individuato il responsabile. Ogni giorno svolgono un lavoro incredibile all’interno del nostro territorio. Un grazie condiviso da tutta l’amministrazione comunale e soprattutto da tutta la comunità”.

Cenciarini lancia quindi un appello: “Quando cambiate gli pneumatici scegliete professionisti e non ‘criminali ecologici’ che creano questi scempi ambientali. Andate da chi è autorizzato, da chi fa questo mestiere in maniera regolare, non da  scalzacani miserabili come quello in questione. Uno che compie uno sfregio così su un bosco quasi sicuramente può dimenticarsi di stringervi i dadi quando vi rimonta le gomme perché di certo non è né un meccanico bravo né un  gommista serio”.