LISCIANO NICCONE – Si è spento all’età di 82 anni Adamo Sollevanti, uno degli uomini simbolo della sinistra locale, già sindaco di Lisciano Niccone. Classe 1942, di professione infermiere, nel corso degli anni ha rivestito importanti ruoli politici e amministrativi e nei sindacati.
Già consigliere alla Provincia di Perugia e al Comune di Umbertide con il Pci, Sollevanti è stato uno degli storici sindaci di Lisciano Niccone. Con percentuali intorno all’80%, fu alla guida del borgo per tre legislature, dal 1990 al 2004.
Una volta terminata l’esperienza da primo cittadino, ha proseguito il suo impegno amministrativo, ricoprendo l’incarico di assessore nelle due giunte guidate dal suo successore, Luca Turcheria. Negli anni ha avuto anche incarichi di spicco nella Comunità Montana dell’Altotevere ed è stato consigliere di amministrazione dell’Istituto Prosperius Tiberino. Figura di spicco del Pci, del Pds poi, quindi dei Ds e infine del Pd, negli ultimi anni si era avvicinato a Liberi e Uguali ed altre realtà a sinistra del Partito Democratico. Lascia la moglie Graziella, il figlio Mauro, il fratello Guglielmo e gli amati nipoti. L’ultimo saluto ad Adamo Sollevanti verrà dato lunedì 15 aprile alle ore 15 alla Residenza Balducci di Umbertide.