Haron Pitocchi campione di minienduro a 8 anni

UMBERTIDE – A soli nove anni è già salito sul podio dei migliori motociclisti di enduro ed ora è pronto a lottare per conquistare il primo posto. Il suo nome è Haron Pitocchi, giovane umbertidese che ha preso parte alla prima delle tre gare dei campionati italiani di mini enduro, svoltasi ad aprile a Passirano, nel Bresciano.

Haron coltiva la passione per le moto e l’enduro da circa un anno e fa parte del DVM Junior Team – nato proprio con lo scopo di aiutare e supportare i giovani dagli 8 anni in su e le loro famiglie nel praticare questo sport, difficile e costoso -, affiliato al Motoclub Fratta Off-Road, che lo ha portato a disputare, nonostante la sua giovanissima età, competizioni di rilievo nazionale.

La gara dello scorso aprile era organizzata in due parti, un primo test cross su campo piano fettucciato e una serie di percorsi impervi con salite e discese in mezzo al bosco. In tutto dieci chilometri di percorso, che hanno portato Haron a conquistare il terzo posto nella categoria debuttanti. L’ottimo piazzamento gli è poi valso anche l’invito da parte della Federazione Italiana Motociclistica a partecipare a Salsomaggiore Terme ad un allenamento con i migliori istruttori federali. Ora il giovanissimo centauro umbertidese si sta già allenando per le prossime due gare del campionato italiano che si terranno l’8 e 9 giugno in Abruzzo e il 30-31 luglio a Fabriano.

La partecipazione di Haron ai campionati italiani è stata possibile grazie al sostegno prezioso del centro di formazione Istituto San Francesco di Perugia e di altri sponsor che hanno contribuito a sostenere le spese necessarie per partecipare ad eventi sportivi di tale spessore.