Tragedia sfiorata, pino cade in via Roma

UMBERTIDE – Avrebbe potuto avete conseguenze ben più gravi l’incidente accaduto sabato mattina in via Roma dove, intorno alle 11, un pino si è improvvisamente sradicato ed è crollato andando a bloccare completamente la strada.

Fortunatamente in quel momento non stava transitando nessuno, né in auto né a piedi, e soprattutto non era ancora suonata la campanella di fine lezione per gli studenti del vicino Campus Da Vinci pertanto l’incidente non ha causato feriti o peggio vittime, ma solo qualche disagio visto che la strada è stata momentaneamente chiusa al traffico per consentire il taglio e la rimozione della pianta. Ad allertare le forze dell’ordine è stato un residente della zona che pochi minuti dopo le 11, ha contattato la polizia municipale. Oltre alla polizia locale, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri forestali e i vigili del fuoco oltre agli operai del magazzino comunale che si sono subito attivati per rimuovere l’albero. Che con il tronco e i rami ha completamente invaso sia il marciapiede che l’intera carreggiata.

La caduta dell’albero ha riacceso l’attenzione, mai spenta, sulla sicurezza di via Roma, oggetto da anni di furenti polemiche tra favorevoli e contrari al taglio degli storici, quanto purtroppo pericolosi, pini.

Ma l’amministrazione comunale ha le idee chiare. “Quanto accaduto questa mattina ci ha colpito molto e ci spinge ad accelerare il percorso già intrapreso da questa Amministrazione per mettere in sicurezza via Roma – ha affermato l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini – Abbiamo già incaricato un agronomo per periziare i 35 pini di via Roma e sono già state stanziate in bilancio le risorse per gli abbattimenti che si renderanno necessari per garantire l’incolumità e la sicurezza pubblica. Sulla base della perizia dell’agronomo, provvederemo quanto prima ad abbattere tutte le piante considerate pericolose e speriamo che almeno questa volta non ci siano polemiche, perché la sicurezza viene prima di tutto”.