UMBERTIDE – Il Basket Club Fratta, fresco vincitore del campionato regionale Under 15 Silver, è stato ricevuto presso la sala del Consiglio comunale. I baby campioni gialloblù sono stati accolti dal sindaco, Luca Carizia, e dall’assessore allo Sport, Lorenzo Cavedon, per celebrare il trionfo conquistato alla fine della stagione 2023-2024. Dopo un campionato molto intenso, caratterizzato da grinta, determinazione e grande spirito di squadra, i giovani del Fratta, guidati da coach Michele Crispoltoni e dal vice Giorgio Tognaccini, hanno conquistato il titolo regionale vincendo la Finale contro l’Atomika Basket Spoleto. Di fronte ad una numerosa cornice di pubblico, che ha spinto e sostenuto la squadra per tutti i 40 minuti, i ragazzi hanno dato dimostrazione di cosa significa crederci sempre e restare uniti nelle difficoltà anche quando si parte da non favoriti, oltre che un grande attaccamento alla maglia che indossano, che ha una storia importante ed avrà, grazie anche a loro, un futuro altrettanto importante.
Queste le parole del sindaco: “Voglio ringraziare il Basket Club Fratta per il grande lavoro che da ormai 60 anni svolge quotidianamente con i nostri giovani, educandoli allo stare insieme, praticando allo stesso tempo una bellissima disciplina sportiva. Il mio pensiero e il mio ricordo oggi vanno a Marco Staccini, una grandissima figura di riferimento per tutta la comunità umbertidese, che ha cresciuto e formato moltissime generazioni di giovani da un punto di vista cestistico e personale, con una grande passione e un infinito amore per questo sport e per il Fratta”. L’assessore allo Sport, Lorenzo Cavedon, ha dichiarato: “Ci tengo a complimentarmi sentitamente con tutta la società e i suoi ragazzi per aver raggiunto questo strepitoso risultato”.
Per coach Crispoltoni “la vittoria di questi ragazzi è motivo di grande orgoglio per tutti noi. Questi successi sono il frutto di impegno costante, dedizione e un grande spirito di squadra. Ringraziamo il sindaco, l’assessore e tutta l’amministrazione per il sostegno e per aver reso possibile questo bel incontro celebrativo”. Carizia e Cavedon, infine, si sono congratulati con le giovani promesse della pallacanestro cittadina, con i genitori presenti e con tutto il team del Basket Club Fratta, augurando loro altrettanti successi ed una carriera ricca di tante soddisfazioni.
La squadra: Mario Baldi (2010), Augusto Grilli (capitano, 2009), Riccardo Pini (2009), Lorenzo Deplanu (2010), Tommaso Pieroni (2010), Giulio Cozzari (2010), Oliver Chiappa (2010), Brando Tiezzi (2011), Riccardo Girelli (2011), Lorenzo Rodriguez (2009), Pietro Cavalaglio (2010), Cristian Ricci (2011), Francesco Giovannoni (2011), Giosuè Chiavini (2010), Luca Gualtieri (2010), Andrea Gualtieri (2010). Allenatore: Michele Crispoltoni. Vice: Giorgio Tognaccini e Tiziano Micheli