Inaugurata la mostra “A rebours”

UMBERTIDE – E’ stata inaugurata sabato 22 giugno, presso la Rocca di Umbertide, la mostra “À rebours – Armando Fettolini”, a cura di Simona Bartolena e Luigi Cavadini.

La mostra “À rebours” racconta gli ultimi vent’anni della ricerca artistica di Armando Fettolini, presentando opere datate dalla fine degli anni Novanta ai giorni nostri; più di quarant’anni nell’arte; un’arte senza confini, sempre sentita e sincera, che ama la sperimentazione e la libera espressione, restando fedele alla pittura, la sua tecnica d’elezione.

All’evento inaugurale erano presenti, in rappresentanza del Comune di Umbertide e dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco con delega alla Cultura, Annalisa Mierla, che ha portato i saluti del sindaco Luca Carizia e il consigliere comunale Luca Santinelli.

La mostra presenta un’ampia selezione di lavori, tra dipinti, sculture e installazioni, selezionati dall’artista e dai curatori, provenienti da collezioni pubbliche e private oltre che dall’archivio dell’artista.

Il percorso di mostra procede, però, all’inverso – À rebours, appunto –, controcorrente, partendo dagli ultimissimi lavori per arrivare a quelli più vecchi come datazione.

“Voglio dare il benvenuto all’artista, Armando Fettolini, porgendogli i miei più sentiti complimenti per questa antologica realizzata al contrario, dalle ultime opere a quelle dei primi anni di carriera.- ha dichiarato il vicesindaco Annalisa Mierla – Ci tengo particolarmente a ringraziare anche Vittorio Dragoni, sempre attentissimo all’organizzazione e all’allestimento delle mostre”.

La curatrice dell’evento ha concesso a tutti i presenti il piacere di una breve illustrazione e presentazione prettamente tecnica della mostra e dell’artista, andando a cogliere i dettagli sia delle opere, sia della personalità di Fettolini, che a sua volta ha dichiarato: “Ci tengo davvero a ringraziare tutti voi presenti e il Comune di Umbertide per l’ospitalità. – ha detto l’artista – Essendo questo il terzo anno che vengo a trovarvi, è bellissimo avere la possibilità di poter realizzare una mia mostra con le mie opere”.

La mostra sarà visitabile fino al 28 luglio.