UMBERTIDE – Minaccia i carabinieri e finisce nei guai. Nei giorni scorsi i militari della stazione di San Giustino hanno dato esecuzione ad un provvedimento di allontanamento dal Comune di Umbertide con divieto di farvi ritorno, emesso dal questore di Perugia a carico di un 28enne di origini straniere.
Tutto ha inizio a marzo di quest’anno. Nel corso di un servizio di pattugliamento in una zona centrale di Umbertide, gli uomini dell’Arma hanno notato un’autovettura di media cilindrata parcheggiare in prossimità di una curva che stava creando pericolo per la circolazione. I militari hanno quindi invitato il conducente a spostare il veicolo e posteggiarlo in maniera regolare. L’uomo dapprima si è opposto alla richiesta per poi ripartire effettuando una rocambolesca inversione ed “U” facendo stridere gli pneumatici. I militari, una volta fermato il veicolo, hanno chiesto al guidatore di fornire i documenti ma il 28enne, invece di consegnare quanto richiesto, è entrato in un vicino bar, rispondendo che li avrebbe forniti solamente alla sua uscita. Dopo aver consegnato i documenti agli operanti il giovane ha detto ai carabinieri di scrivere ben chiari i loro nomi sui verbali, poiché “li sarebbe andati a cercare”. Denunciato per il reato di violenza e minaccia a pubblico ufficiale, i militari della locale stazione hanno inoltre richiesto l’applicazione del provvedimento di allontanamento dal Comune di Umbertide.
Il questore di Perugia – su segnalazione dei carabinieri – tenuto conto dei precedenti di polizia a carico dell’uomo quali furto, ricettazione, danneggiamento aggravato, lesioni, reati inerenti gli stupefacenti e porto abusivo di armi, vista la reiterazione nel tempo dei comportamenti incriminati che lo rendono persona pericolosa per la sicurezza e la tranquillità pubblica, ha emesso un provvedimento di allontanamento dal territorio umbertidese con divieto di farvi ritorno per la durata di 4 anni per inasprimento del provvedimento che potrebbe portare alla reclusione fino a diciotto mesi ed una multa fino a 10mila euro.