LISCIANO NICCONE – Sabato 24 agosto 2024 alle ore 18.00 presso l’antica chiesa benedettina di San Niccolò di Val di Rose si terrà l’incontro I Benedettini nel territorio di Lisciano Niccone.
L’evento, organizzato dal Comune di Lisciano Niccone nell’ambito dell’undicesima edizione della manifestazione Chiostri acustici tra Umbria e Toscana, si svolgerà in occasione della presentazione del secondo volume del repertorio dei monasteri benedettini dell’Umbria, Monasteri benedettini in Umbria. Alle radici del paesaggio umbro, vol. II, realizzato da Giustino Farnedi e Nadia Togni, edito dal Centro Storico Benedettino Italiano e da Regione Umbria. All’incontro interverrà don Mauro Angelini, rettore della Chiesa del Gesù e già parroco di Lisciano Niccone, che tratterà del valore del Monachesimo benedettino nella società contemporanea; seguirà l’intervento di Nadia Togni dell’Università di Ginevra, membro del Centro Storico Benedettino Italiano, che illustrerà la presenza dei monaci benedettini nel territorio di Lisciano Niccone.
Qui i Benedettini istituirono due insediamenti monastici che, durante tutto il Medioevo, svolsero un ruolo importante nella gestione del territorio. San Niccolò di Val di Rose, istituito dai Camaldolesi di Camporeggiano nel secolo XI, è celebre per aver ospitato, all’inizio del secolo XI, san Romualdo in viaggio verso Preggio e san Pier Damiani, che vi fu inviato dal papa nel 1050. Nel monastero di Val di Rose visse il beato Bucarello, originario di Crocicchie presso Lisciano Niccone, raffigurato nel celebre dipinto di Eusebio di San Giorgio con la Madonna e Gesù Bambino insieme a Santa Francesca Romana e san Benedetto. Del monastero di San Benedetto di Rifalce rimangono invece solo alcuni ruderi sparsi nei boschi del Monte Castiglione che domina la Val di Pierle. Pochi resti a testimonianza di un passato glorioso dei monaci di Rifalce, ai quali si deve la bonifica di tutta l’area attraversata dal torrente Niccone.
L’incontro I Benedettini nel territorio di Lisciano Niccone sarà l’occasione per conoscere la storia monastica e religiosa di questi luoghi, al cui sviluppo sociale, economico, culturale e artistico contribuirono anche i monaci Benedettini. L’evento sarà presieduto dal sindaco di Lisciano Niccone, Gianluca Moscioni, che porterà i saluti dell’intera cittadinanza, e dal vicesindaco Sara Boccioli.