Fratta dell’800, verso il gran finale

UMBERTIDE – La Fratta dell’800 si avvia verso il gran finale. Questa sera, domenica 1° settembre, si concluderanno le quattro giornate di festa e spettacolo con la proclamazione della taverna vincitrice del Torneo delle Locande. Ieri sera la Fratta dell’800 è entrata nel vivo con l’animazione teatrale itinerante della “Rivolta di Fratta” con gli spari della Compagnia delle Quattr’arme e del Battaglione Estense. La serata è stata poi arricchita dagli spettacoli teatrali al Caffè degli Artisti e dal Bulesque Show al Teatro dei Riuniti, dal Processo a Napoleone a palazzo comunale e da tanta musica per le piazze e le vie del centro storico, fino alla festa dei Freghi dei giochi che è proseguita fino a notte fonda.

Questa mattina il via alla festa è stato dato all’alba sul torrione della Rocca dai versi di Lord Byron, recitati dall’Accademia dei Riuniti e accompagnati dalle dolci note dell’arpa di Rachele Spingola; poi in piazza Matteotti si è tenuta la prima edizione del Torneo di Doppio Misto “Walter Clopton Wingfield” , in collaborazione con il Circolo Tennis Umbertide, in occasione del 150esimo anniversario dell’invenzione del tennis. A sfidarsi otto coppie rigorosamente vestite di bianco e con racchette di legno; a vincere è stata la squadra York per 56-51 mentre la targa per la coppia più stilosa è andata al duo Annalisa Mierla e Achille Junior Roselletti. Al cimitero di Umbertide sono andate poi in scena le Pillole di 800 umbertidese – Storie di eroi e patrioti – di e con Simona Bellucci e Alessandro Billi.

La festa entrerà nei vivo nel pomeriggio in piazza del Mercato con le ultime sfide, a partire dalle ore 16, del Torneo delle Locande, organizzato dai Freghi dei giochi. Dopo filo filetto, stroppa la corda e corsa suppe i vicoli, sarà la volta de lAntriso (edizione dedicata ai “caneloni”), la Corsa degli Insaccati e la Morra.

Alle ore 18 in Piazza Matteotti la Compagnia delle Quattr’Arme metterà in scena Alle armi! – Armi e compagnie militari di tardo 800  per poi proseguire alle 19 con le Prove per il Gran Ballo a cura del Battaglione Estense.

Sempre alle 19 in Piazza delle Erbe aprirà i battenti il Caffè degli Artisti, che presenterò l’intervista impossibile Un assenzio con… Mrs. Pemberton a cura dell’Accademia dei Riuniti, per poi proseguire alle 20.30 con Il ventaglio di Lady Windermere – Riduzione e adattamento da Oscar Wilde, sempre a cura dell’Accademia.

A seguire tutti in piazza Matteotti per il gran finale: si parte alle ore 21 con Opera e Operetta nell’800 con Francesco Fulvi e la partecipazione straordinaria del soprano Noemi Umani per proseguire alle 22 con lo spettacolo di magia del Meraviglioso mondo del Mago Stramagante. Alle 22.30 l’attesissima Proclamazione del vincitore delTorneo delle Locande per concludere alle 23 con il Gran Ballo della Fratta del Battaglione Estense.